Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 15 luglio 2020 ore 11:05

Piombino città che legge, parola del Mibact

Un libro (Foto di repertorio)

Arrivato il riconoscimento dal Centro per il libro e la lettura che premia il fermento di biblioteche e associazioni



PIOMBINO — Piombino è una città che legge: il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Mibac, ha premiato la città con questo riconoscimento sulla base dell’impegno ad attuare politiche di promozione della lettura come sostegno alla crescita culturale dei cittadini. 

“La lettura – ha dichiarato il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura – ricopre un ruolo fondamentale nella crescita di tutta la comunità: per questo è indispensabile ampliare l’offerta dei nostri centri culturali e questo riconoscimento è un chiaro segnale della bontà della strada intrapresa. Quest’anno, per la prima volta, Piombino ha conquistato il titolo di Città che legge. E’ un riconoscimento dovuto all’impegno e alle attività che gravitano attorno al lavoro della biblioteca comunale e a tutte le numerose iniziative organizzate. A breve andremo a firmare un patto locale per la lettura tra biblioteche, scuole, librerie e associazioni per attuare in modo organico, trasversale e strutturato, azioni tese a sostenere la crescita socio-culturale della città attraverso la diffusione della lettura”.

Sono moltissime, infatti, le iniziative organizzate dalla Biblioteca Civica Falesiana, nella sua sede di Piombino e in quella di Riotorto, per promuovere la lettura e per avvicinare i non lettori e i numeri sugli accessi lo testimoniano: nel 2019 sono stati oltre 20mila i prestiti di volumi, 35mila le presenze in biblioteca, 6mila gli iscritti al prestito, circa mille gli studenti coinvolti nelle attività didattiche e oltre duemila le presenze a letture ed eventi. Inoltre, la Biblioteca organizza decine di attività ogni mese, anche in collaborazione con le associazioni e le scuole cittadine, rivolte a pubblici di tutte le età: da Il maggio dei libri e Ottobre libri, a MediaLibro, il concorso dedicato ai giovani lettori creativi, fino a il Prestalibro e la Valigia dei libri e Ti leggo una storia, organizzato in collaborazione con i volontari di Nati per leggere, agli incontri sul libro e la lettura con gli Assaggialibri. Anche durate il periodo di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, la Biblioteca Civica Falesiana si è attivata potenziando i servizi a distanza e declinando le proprie attività, in particolare quelle dedicate ai più piccoli, attraverso gli strumenti digitali così da rimanere vicina ai cittadini e garantire, per quanto possibile, la continuità dei servizi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica