Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:37 METEO:PIOMBINO13°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Politica venerdì 23 febbraio 2018 ore 18:55

Calenda e i candidati Pd fanno il pieno a Piombino

Il ministro Calenda a Piombino

Sala piena per il ministro Carlo Calenda a Piombino con Velo e Marras. Presenza attesa soprattutto dopo gli sviluppi dell'accordo tra Cevital e Jindal



PIOMBINO — Auditorium dell'hotel Phalesia pieno per l'arrivo del ministro Carlo Calenda, cittadini, esponenti del Partito Democratico locale e esponenti sindacali. Una presenza attesa a Piombino soprattutto dopo la notizia di un accordo tra Cevital e Jindal per lo stabilimento siderurgico e lo slittamento della firma da parte degli indiani (leggi qui sotto gli articoli correlati). Ad attenderlo fuori all'hotel Phalesia gli operai del coordinamento Art. 1 - Camping Cig che hanno rimarcato come Rebrab doveva essere mandato via prima e che ora non è più tempo per le promesse.

A fare gli onori di casa in sala, invece, il neo segretario di Federazione Massimiliano Roventini che ha accolto il ministro e presentato i candidati Pd, rispettivamente al Senato e alla Camera, Silvia Velo e Leonardo Marras. Tema dell'incontro Industria 4.0 anche se il ministro ha tenuto a precisare che non vuole portare nessun miracolo Piombino nella campagna elettorale in corso.

"Giornata di ieri costruita a tavolino? - ha esordito - Questo incontro è stato organizzato giorni fa. Miracolo a Piombino? Non credo ai miracoli soprattutto per le vicende complicate come questa. Per essere molto chiari qui a Piombino questa iniziativa non la volevo fare, non sono mai andato così vicino a una realtà di crisi industriale perché non si può mischiare campagna elettorale e situazioni di crisi. Poi ho scelto di venire perché questo è un problema più ampio, è di una sinistra che vuole guardare al futuro".

Tornando alla questione Piombino, però, il ministro Calenda ha voluto fare il punto sulle acciaierie. "È da agosto che va avanti il negoziato. - ha aggiunto - Io ora devo decidere: negoziato o amministrazione straordinaria. Abbiamo aiutato le due parti a lavorare insieme e ieri dopo un lungo negoziato le parti hanno trovato un accordo. Cevital ha firmano gli indiani ancora no. Se firmano è un primo passo che va verificato sulla base di un piano industriale. Visto il passato non è un'approvazione che daremo a cuor leggero. Per me si festeggia quando investimenti fatti e persone al lavoro".

Lasciando poi spazio ai candidati Velo e Marras, il ministro ha criticato le proposte delle forze politiche concorrenti. "La cosa che mi ha convinto è la campagna che sta assumendo caratteri surreali. Cosa vuol dire la smart nation Cinque Stelle? Salvini e i selfie con gli operai a cosa hanno portato? La gente lo deve sapere. Ecco perché sono qua. Non per parlare del miracolo a Piombino".

Spazio poi agli interventi del programma Industria 4.0. Fuori dalla crisi verso un nuovo modello di sviluppo.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Politica

Politica