Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica mercoledì 05 febbraio 2020 ore 08:32

“Bisogna fare i conti con le sorprese del passato”

Monica Bartolini

La consigliera Bartolini (Ascolta Piombino) snocciola le questioni ereditate dalla passata amministrazione, dal caso biblioteca ai casotti a Baratti



PIOMBINO — “Che la situazione fosse complessa lo sapevamo benissimo, ma quando si aprono le carte, spesso arrivano sorprese che non ti aspetti. Ci riferiamo alla situazione di bilancio, che ha visto la necessità di ben due varianti di aggiustamento che, comunque, non hanno risolto un ammanco strutturale di oltre un milione e seicentomila euro”. Ha esordito così la portavoce della lista civica Ascolta Piombino e consigliera comunale Monica Bartolini.  

“La sorpresa dello sfratto della biblioteca a così breve giro di posta, inaugurata da poco se pur temporanea; un investimento di cinquantamila euro per poco più di anno e un problema non risolto come quello del Polo Culturale non ha scandalizzato nessuno. - ha aggiunto - Oggi, stranamente solo oggi, la cultura locale si preoccupa se il Polo sarà terminato; eppure non li abbiamo sentiti quando la cultura finiva in granelli di sabbia sulla costa est, definanziando il Polo per un intervento di ripascimento non risolutivo, tanto che un minuto dopo aver speso tre milioni per l’esecuzione, gli stessi sfacciatamente, tornavano in campo sostenendo che per la protezione servono gli scogli. La soluzione della complessa vicenda di un progetto di Polo Culturale, ricordiamo nato nel 2010, sarà trovata, ma certamente non per la lungimiranza di chi ci ha preceduto”.

E ancora: “Le baracche di Baratti poi sono ancora un'altra sorpresa che troviamo sulle cronache locali; è molto corretto dire che sono frutto di una previsione della precedente amministrazione, e pur condividendo il fine del recupero della situazione precedente, fortemente degradata, e il miglioramento dei servizi generali, la riteniamo architettonicamente un cazzotto in occhio. Ribadiamo, per chi ha poca memoria poi, la nostra totale distanza dall’intervento di Social Housing in via Pertini, un'area verde urbana che sarà invasa dal cemento, quello buono però, che non disturba l’intellighenzia”. 

“In questa cittadina risentiamo purtroppo ancora di questa dicotomia di pensiero, dove l’intervento brutto o invasivo che sia, diventa bello o sostenibile se lo dice il partito, tipo una discarica; magari poi, una temporanea ruota panoramica diventa uno scempio. - e conclude - Il lavoro che svolgiamo è duro e in salita, forse con altre sorprese, ma alla fine i tasselli saranno tutti al loro posto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno