Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 17 gennaio 2019 ore 15:46

Ecco Ba, l'artista migrante che dipinge col caffè

Arte clandestina è il titolo della mostra che raccoglie le opere realizzate con il caffè di Abdoukhadre Ba arrivato in Italia con un sogno, infranto



PIOMBINO — In mostra al Caffè Nanni da venerdì 18 gennaio le opere di Abdoukhadre Ba, giovane artista gambiano che ha dovuto lasciare il nostro paese perché non gli è stato rinnovato il permesso di soggiorno. La mostra, dal titolo Arte clandestina, è stata organizzata dalla Rete solidale e antirazzista di Piombino e dall’associazione veronese Africa’s friends con il patrocinio del Comune di Piombino e la collaborazione dei titolari del locale di corso Vittorio Emanuele. L'inaugurazione è alle ore 18.

Abdoukhadre Ba è originario di una famiglia di pittori. Le difficili condizioni di vita nel suo paese non gli hanno consentito di approfondire la sua arte, così ha deciso di trasferirsi in Senegal dove ha seguito una formazione dedicata alla pittura. Ultimata la formazione è ritornato in Gambia deve di nuovo è stato costretto a lasciare il Paese in quanto oppositore politico. 

Ba dopo un lungo viaggio è riuscito ad arrivare in Italia. Nel centro di accoglienza dove viveva ha iniziato a dipingere utilizzando al posto del colore il Nescafè, in segno di protesta. Le sue opere sono state esposte a Verona e Milano.

L'esperienza in Italia di Ba è durata pochissimo. Vistosi negare il permesso di soggiorno è dovuto andar via. "Ci rimangono i suoi quadri, ormai arte clandestina", commentano gli organizzatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE