Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 09 gennaio 2020 ore 18:30

Jsw, “assemblea pubblica dopo l’incontro al Mise”

Lo hanno annunciato il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro rispondendo alle richieste del Camping Cig. Il 16 incontro al Mise



PIOMBINO — “Sull’importante e delicata questione Jsw siamo sempre stati disponibili al confronto con le varie realtà sindacali e associazionistiche: accogliamo l’appello al dialogo di Camping Cig ma visti i tempi ristretti non è possibile organizzare un consiglio comunale ad hoc prima della riunione al Mise fissata per giovedì 16 gennaio”. Così il sindaco Francesco Ferrari e Sabrina Nigro, assessora al Lavoro e alle Attività produttive, rispondono alle richieste di Camping Cig espresse nei giorni scorsi (leggi qui sotto l’articolo correlato).

“Abbiamo già incontrato il commissario di Lucchini Piero Nardi, - hanno aggiunto - l’appuntamento con i vertici di Jsw è in programma nei prossimi giorni, incontreremo anche Camping Cig prima dell’incontro a Roma: serve avere un quadro della situazione preciso prima di incontrare i Ministeri coinvolti”.

“La posizione dell’amministrazione è chiara: - hanno commentato - a prescindere dai vari punti cardine, che sono sicuramente essenziali per arrivare a una soluzione dell’intera vicenda, è necessario valutare il caso Piombino rivedendo i vari frammentari accordi di programma per creare un progetto unitario che possa traghettare il territorio fuori dalla crisi. Per questo abbiamo chiesto che a quel tavolo fossero presenti anche i ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture: non si può pensare di rilanciare veramente l’economia senza coinvolgere anche i soggetti che si devono occupare delle bonifiche, del porto e delle infrastrutture viarie. Chiederemo a Stato e Regione di elaborare un programma complesso e a lungo termine che possa realmente rispondere alle esigenze del territorio facendo di Piombino il luogo della sperimentazione delle più avanzate politiche europee; nell’immediato, invece, chiederemo di concentrare le risorse pubbliche già stanziate e altre da stanziare su progetti infrastrutturali (come il secondo lotto della 398), ambientali e formativi, prioritari fin da subito.
Piombino non può più aspettare, abbiamo bisogno di risposte ed è questo che andremo a chiedere: non possiamo più permetterci di attendere i tempi dei tira e molla tra il Governo e l’azienda”

“Anche alla luce di quello che emergerà a questo tavolo, - hanno concluso - dopo la riunione convocheremo un’assemblea pubblica per aggiornare i cittadini e condividere le azioni da mettere in campo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno