Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 09 gennaio 2019 ore 11:13

L’App anti-abbandono in funzione anche a Piombino

Foto di archivio

Per il momento è stata attivata al nido d’infanzia e allo spazio gioco, ma l’applicazione può essere richiesta anche dalle strutture private



PIOMBINO — Dopo Campiglia Marittima anche Piombino ha annunciato l’introduzione dell’app salvavita per scongiurare l’abbandono dei bimbi in auto. Si chiama Camillo l’App che combatte il blackout temporaneo della mente e che può portare all’abbandono involontario dei bambini in auto. 

Il nuovo servizio nasce come mezzo di comunicazione tra l’asilo e i genitori per prevenire questi casi tragici, entrerà in funzione dalle prossime settimane nelle due strutture pubbliche gestite dal Comune di Piombino, nido d’infanzia Panda e Spazio Gioco Marameo. ed Il progetto è stato presentato martedì 8 gennaio presso il quartiere Porta a Terra Desco al personale educativo e ai genitori.

L’obiettivo è quello di garantire a tutte le famiglie un sistema di sicurezza e accompagnamento alla genitorialità, offrendo la possibilità di comunicazioni efficaci tra servizi e genitori. In casi di assenza ingiustificata del bambino presso la struttura educativa si attiverà infatti un processo di allerta e chiamata individualizzata verso i genitori.

Il progetto si inserisce in una serie di iniziative promosse a livello di tutta la Zona Educativa della Val di Cornia, che già nel corso dell'anno educativo 2017-2018 ha visto l'organizzazione di eventi formativi su tutto il territorio sul tema "Crescere sicuri e felici".

“Si tratta di un’azione di supporto alla genitorialità e alla responsabilizzazione dei genitori – ha affermato l’assessora alla pubblica istruzione Margherita Di Giorgi – con questo strumento si vuol creare una sorta di comunità tra la struttura educativa e i genitori, per facilitare così la circolazione di tutte le informazioni e prevenire che accadano situazioni tragiche come quelle che purtroppo sono accadute”.

Se da casa, tramite l’App, il genitore ha comunicato l’assenza del figlio, tutto risulta regolare, se invece l’assenza è ingiustificata, dopo un quarto d’ora Camillo inizia automaticamente a telefonare alla lista di contatti forniti dalla famiglia. L’applicazione chiama uno dopo l’altro tutte le persone della lista.
II sistema adottato vede l'adesione di tutti i servizi educativi del sistema integrato della Val di Cornia e sarà quindi promosso da tutti i Comuni (San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto, Piombino e Sassetta), rispondendo ai requisiti richiesti dalla recente normativa regionale. Gli asili gestiti da privati possono aderire allo stesso costo applicato al pubblico, 4 euro più Iva al mese per bambino, se aderiscono entro il 31 gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica