Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO17°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica martedì 24 gennaio 2023 ore 18:15

“Progetto Galsi opportunità da cogliere”

Marco Landi

Il consigliere Landi (Lega): “Presentata mozione, dopo che a Ottobre centrosinistra bocciò mio atto per riprendere progetto”



FIRENZE — Per il consigliere regionali Marco Landi (Lega) il progetto Galsi rappresenta una opportunità da cogliere e invita la Toscana a non ripetere errori.

"Una stagione nuova è iniziata: nuova per le politiche energetiche, per i rapporti internazionali, per il coinvolgimento dei territori. Una stagione che la Toscana deve vivere da protagonista, collaborando e non mettendo i bastoni tra le ruote come accaduto in passato", ha commentato il consigliere regionale della Lega e portavoce dell'opposizione in Toscana Marco Landi a seguito dell'annuncio dato ieri dal presidente algerino di una ripresa del progetto di un gasdotto tra Algeria e Italia e annunciando una mozione che impegna la Giunta regionale a collaborare per la sua realizzazione (leggi qui sotto l’articolo collegato).

"Il gasdotto Algeria-Sardegna-Italia - ha proseguito - è stata un’occasione persa, un’opportunità che, se colta, avrebbe evitato a Piombino l’ingombrante presenza del rigassificatore. Le responsabilità politiche sono chiare e sono da ricercare in chi a livello nazionale e regionale fermò tutto. Pochi mesi fa presentai una mozione per chiedere di riprendere in mano il progetto, ricevendo il No della maggioranza di centrosinistra. Acqua passata. Quel che conta adesso - ha aggiunto il consigliere - è guardare avanti: il governo ha aperto la strada perché Piombino e la Toscana diventino un hub energetico nazionale”.

“Dieci anni fa la Regione lasciò cadere il progetto, oggi non commetta lo stesso errore, ma si renda disponibile con il governo a trovare una programmazione per arrivare a una conclusione, stavolta positiva, per il progetto. Progetto che dovrà prevedere interventi a favore delle aree interessate dal passaggio della condotta e la metanizzazione dell’Isola d’Elba", ha concluso Landi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il giovane è ritenuto responsabile di reati contro il patrimonio e in particolare di furto aggravato commesso nel proprio paese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità