Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 03 maggio 2020 ore 08:00

​Elisa e l’ospedale di Piombino

Copertina del libro su Elisa Baciocchi

Su #tuttoPIOMBINO Gordiano Lupi ripercorre la storia di Elisa Baciocchi, principessa di Piombino, in occasione del bicentenario della sua morte



PIOMBINO — Elisa è stata per Piombino una sovrana di respiro europeo che in tema di sanità e di igiene pubblica si ricorda per aver migliorato le precarie condizioni di vita cittadine. Alla fine del secolo XVIII la piana di Piombino era invasa da luoghi acquitrinosi portatori di infezioni malariche. La zanzara anofele la faceva da padrone in tutte le zone paludose, trovando un valente avversario solo nel centro cittadino, dove l’ospedale provvedeva a distribuire chinino ai braccianti agricoli. 

Elisa portò a Piombino l’idea nuova della sanità pubblica, non vincolata a enti ecclesiastici e ospizi di beneficienza. Serviva anche un’educazione alimentare perché gli abitanti della Maremma erano soliti mangiare molta carne e bere tanto vino, senza cibarsi di verdure, oltre a lasciarsi andare a carenze igieniche. 

La speranza di vita in Maremma era di 22 anni… anche perché i contadini e i lavoratori dei campi vivevano in sudici tuguri, dormivano senza cambiarsi d’abito e si cibavano quasi esclusivamente di acqua cotta (fette di pane immerse in acqua bollente, insaporita con aglio, cipolle, sale e peperone), bevevano acqua putrida e spesso esageravano con il vino.

Elisa Baciocchi ha il merito di aver edificato il nuovo ospedale, grazie all’operato dell’ingegner Lovoçat e dell’architetto Louis Guizot, nella Chiesa di Sant’Antimo Sopra i Canali. La scelta cadde sulla chiesa duecentesca di Sant’Antimo perché era un edificio “esposto, senza alcuno ostacolo, ai raggi del sole, all’azione delle piogge e dei venti”. Si decise di rialzare di un piano lo stabile, destinando le sale dei degenti al piano superiore, mentre al piano inferiore rimase il Magazzino detto di Sant’Antimo. 

Il nuovo ospedale era comodo e funzionale, perché situato entro le mura, facilmente raggiungibile, vicino alla Porta a Mare, in prossimità del Porticciolo. Il nuovo ospedale piombinese aprì i battenti nel 1810 mettendo soltanto 10 letti a disposizione dei degenti, un rapporto malati - abitanti modesto, ma pur sempre un passo avanti rispetto al passato.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica