Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 25 luglio 2019 ore 08:39

Dalle strade all'info point, nuovo look a Sassetta

Illustrati dal Comune i quattro piani di intervento programmati per il periodo 2018/2020. Previsto il restyling per La Voce del bosco



SASSETTA — L'Amministrazione comunale di Sassetta ha annunciato delle novità per il piccolo Comune della Val di Cornia. Quattro i piani di intervento a finanziamento pubblico, in programma da qui al 2020, che riguardano l'adeguamento e la sistemazione dell'illuminazione pubblica, la realizzazione di un nuovo Ufficio Informazioni Turistiche, la messa in sicurezza di alcune aree del centro storico e la riqualificazione energetica delle scuole. 

Quest'ultimo progetto che riguarda l'edificio scolastico La Voce del bosco è già stato avviato a Ottobre 2018. L'intervento ha un valore di 130mila euro e consiste nella sostituzione degli infissi esterni, l'isolamento termico del sottotetto e la realizzazione del nuovo impianto di riscaldamento. La fine dei lavori è stimata per fine Settembre 2020.

A Luglio 2019, invece, è iniziato l'intervento di messa in sicurezza che riguarda alcune vie del paese. Stanziati 40mila euro totali per: il ripristino del manto stradale, l'adeguamento dei sistemi di deflusso delle acque e la sostituzione dei pozzetti danneggiati in via della croce; la realizzazione di una porzione di guard Rail mancante in prossimità della scarpata antistante un lotto privato in via del poggio; la messa in sicurezza della pavimentazione della salita che porta alla chiesa e la creazione di un sistema di limitazione di pericolosità contro cadute e scivolamenti in Borgo di mezzo. Lavori che potrebbero essere terminati già questo autunno, quando è previsto l'avvio di un altro stralcio di lavori riguardanti l'illuminazione pubblica. Stanziati 114mila euro per la riqualificazione e l'ampliamento dell'illuminazione a risparmio energetico in via San Sebastiano, via della Suverella, via del pratino, via della cava, via del poverino e porzione di via Val Canina e via Santa Caterina.

Entro l'anno, invece, il Comune di Sassetta avrà un nuovo Ufficio informazioni turistiche. Con una spesa di 50mila euro è prevista la demolizione del manufatto in legno esistente e la realizzazione di una struttura sempre in legno coibentato, completo di servizi igienici, nuove attrezzature informatiche e un grande schermo informativo all'esterno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno