Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:24 METEO:PIOMBINO17°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 14:58

Da Piombino le scarpe con le reti in disuso

Foto: pagina Facebook Verdura design

L'idea è del designer Andrea Verdura che ha proposto una collezione di calzature realizzate con materiali naturale e reti di recupero



PIOMBINO — Le reti da pesca in disuso hanno una nuova vita e lo dimostra l’idea di Andrea Verdura, un imprenditore e artigiano di Piombino che proprio dal mare toscano ha tratto la sua ispirazione.

E’ stata presentata, infatti, una collezione di calzature realizzate con reti da pesca. A dare risalto a quella che potrebbe diventare must have è l’agenzia AdnKronos.

Le scarpe create da Verdura sono calzature originali assemblate artigianalmente con materiali 100 per cento naturali. Per creare una scarpa Verdura, ci vogliono più o meno 150 passaggi, e alcune ore di lavorazione. Trovate le reti, queste vengono trattare, lavate e colorate con pogmenti naturali, poi unite ad altri materiali come sughero, lattice naturale, cuoio a concia vegetale e tessuto.

Per reperire le reti in disuso, il designer è sostenuto dalla Sea Shepherd, l’organizzazione internazionale che lotta contro la distruzione dell’habita naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani, spesso causato anche da reti a strascico che rovinano i fondali marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno messo i sigilli a beni e conti correnti per un ammontare di 619mila euro in un'azienda del settore vitivinicolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro