Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 marzo 2020 ore 18:05

Sei in quarantena, nuove misure a Campiglia

Venturina Terme

Le persone sono tutte entrate in contatto con positivi al Covid-19. Firmata una nuova ordinanza per regolare le attività e controllare gli arrivi



CAMPIGLIA MARITTIMA — Salgono a 6 le persone sul territorio comunale alle quali è stata notificata l’ordinanza di quarantena cautelativa per essere entrati in contatto con casi accertati di Covid-19.

Intanto la sindaca Alberta Ticciati ha emesso una nuova ordinanza, la numero 9 del 09/03/2020 con oggetto Misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19 - art.50 del D.Lgs. 267/2000. Annullamento e sostituzione dell’Ordinanza Sindacale n. 6/2020) a declinare e rafforzare le misure del nuovo DCPM del 08.03.2020 e dell’ordinanza della regione Toscana n. 9 del 08.03.2020.

Tra le nuove disposizioni, alcune confermate e altre aggiornate per l’aggravarsi delle situazione di rischio dell’espansione del Coronavirus dopo la fuga dalle zone rosse. Così, da oggi, non solo chi sia arrivato in Toscana negli ultimi due giorni, ma anche chi è arrivato o ne è uscito e poi rientrato per vari motivi, anche per poche ore negli ultimi 14 giorni, dovrà comunicare i propri spostamenti all’autorità sanitaria competente che prenderà a sua volta i necessari provvedimenti.

Per quanto riguarda le attività scolastiche, quelle sportive, le funzioni religiose e l'apertura delle attività commerciali, ecco le nuove disposizioni.

Fino al 3 aprile 2020, sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, sospensione delle attività di base, fisico-motorie private, svolte all’interno di strutture sportive, palestre, piscine, centri sportivi senza alcuna eccezione. Resta ferma in ogni caso la possibilità di ogni Federazione sportiva e dei presidenti delle Associazioni di adottare ulteriori misure restrittive.

Fino al 3 aprile 2020, sospensione di manifestazioni, eventi, spettacoli di qualsiasi natura, inclusi quelli svolti nei cinema e nei teatri, sia in luoghi pubblici che privati.

Sono sospese tutte le cerimonie civili e religiose ivi comprese quelle funebri. Per musei e luoghi di cultura sono sospese le aperture. La biblioteca comunale è chiusa.

Limitato l’accesso dei visitatori alle aree di degenza da parte delle direzioni sanitarie ospedaliere. Rigorosa limitazione dell’accesso dei visitatori agli ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti.

In Comune sono sospesi tutti i pagamenti tramite Pos e contanti, fatta eccezione per l’ufficio anagrafe e altre situazioni urgenti. Il ricevimento  al pubblico di sindaca e giunta avviene esclusivamente via telefono fatta eccezione per casi di estrema necessità. Per l’accesso ad altri uffici si prega di prendere l’appuntamento per consentire di regolamentare i flussi delle persone.

Da oggi lunedì 9 marzo, le domande per l'ammissione ai nidi d'infanzia saranno accolte solo dietro appuntamento telefonico; il numero da contattare per l'appuntamento è lo 0565/839253. Si ricorda che le domande potranno comunque essere inoltrate per PEC e per mail al seguente indirizzo di posta elettronica: istruzione@comune.campigliamarittima.li.it.

Da lunedì 9 marzo sono sospesi i pagamenti di mensa e trasporto scolastico presso gli uffici comunali di Campiglia e Venturina Terme. Rimangono attive tutte le altre modalità di pagamento (on-line, banca, ricevitorie).

Per quanto riguarda le attività commerciali ricadenti nel comune di Campiglia Marittima, in queste ore si sta notificando il DCPM 08.03.2020 affinché vengano rispettati tutti gli obblighi. L’amministrazione comunale, inoltre, ha emesso una nuova ordinanza rivolta alle attività turistico-ricettivo, agli amministratori di condominio e alle agenzie immobiliari presenti sul territorio del Comune di Campiglia M.ma, nonché a tutti i soggetti privati che hanno stipulato o stipuleranno contratti di locazione abitativa con soggetti residenti nelle zone a rischio epidemiologico, affinché vengano segnalate le persone provenienti dalle zone rosse.

Il Comune sta monitorando la situazione e per agevolare l’obbligo di auto segnalazione delle persone provenienti dalle zone rosse, sta procedendo ad analizzare, valutare e verificare tutte le seconde case presenti nel comune, grazie al lavoro degli uffici e della polizia municipale.

Le segnalazioni per chi rientra dalle zone rosse possono essere inoltrate alla mail dedicata dell'azienda Usl toscana nord ovest rientrocina@uslnordovest.toscana.it e per conoscenza a quella del comune di Campiglia Marittima sindaco@comune.campigliamarittima.li.it. Chi non rispetta i provvedimenti regionali sono previste sanzioni amministrative e penali fino all’arresto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno