Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:43 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica mercoledì 20 novembre 2019 ore 11:00

Rimateria, Gruppo 2019 risponde ai sindaci Pd

I consiglieri del Gruppo 2019

La lista civica di Campiglia: “Non ci meraviglia che le Amministrazioni Pd rimangano sole a volersi assumere simili responsabilità”



CAMPIGLIA MARITTIMA — ”Responsabilità è la parola chiave, siamo perfettamente d’accordo. I Sindaci di San Vincenzo e Campiglia Marittima si assumono la responsabilità di asserire che occorre importare ancora rifiuti speciali da fuori riempendovi la discarica ex Lucchini. Lo fanno dopo aver più volte solennemente dichiarato che il loro
impegno era per la bonifica, e che i rifiuti di cui si preoccupavano erano quelli già presenti e quelli prodotti ora e in futuro dalla siderurgia”, lo ha ricordato in una nota il Gruppo 2019 dopo le recenti dichiarazioni dei due sindaci (leggi qui sotto gli articoli correlati).

”La responsabilità della memoria, quella non c’è mai stata. Altrimenti chi ora si dimostra pronto a dare responsabilità alle nuove amministrazioni eretiche di Piombino e Suvereto per il fallimento di RiMateria ricorderebbe che l’attuale devastante risultato è stato coltivato nei decenni dalle Amministrazioni Pd responsabili, è il caso di dirlo, di aver prodotto con l’Asiu una voragine di 50 milioni di euro e di aver lasciato che la discarica di Ischia di Crociano operasse al di fuori di qualsiasi norma“.

“Ora la posizione responsabile secondo Ticciati e Bandini è quella di sconfessare platealmente le
prescrizioni della Regione sulla provenienza locale e sulla tipologia derivante dal ciclo siderurgico dei rifiuti, e ripartire come se nulla fosse successo a scaricare roba proveniente da ogni dove e di varia natura nella
discarica ex Lucchini, esattamente come fatto sinora a Ischia di Crociano. -hanno spiegato - Chi dovesse avallare una simile ipotesi si  assumerebbe delle responsabilità enormi. La prima nei confronti della Regione che ha espresso con chiarezza come ciò sarebbe incompatibile con l’ambiente. La seconda nei confronti della città di Piombino che ha espresso la volontà di archiviare la stagione dell’importazione di rifiuti speciali che prefigura la realizzazione della discarica totale nel Sin. La terza nei confronti dell’intera Val di Cornia che se vuol avere in futuro un’economia sana, deve certamente bonificare il Sin ma contestualmente archiviare l’obiettivo di importare rifiuti da fuori. - e concludono - Assumersi la responsabilità invocata da Ticciati e Bandini significa estirpare la possibilità di riconversione produttiva verso i settori economici caratterizzanti del nostro territorio e verso gli elementi attrattivi unici e non riproducibili. Non ci meraviglia che le Amministrazioni PD rimangano sole a volersi assumere simili responsabilità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità