Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:57 METEO:PIOMBINO17°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 12 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 10 agosto 2016 ore 15:55

Settis spiega la riforma costituzionale

Comune dei Cittadini invita la cittadinanza all'incontro dibattito con Salvatore Settis che presenterà il suo recente libro dedicato alla riforma costituzionale



CAMPIGLIA MARITTIMA — "La Costituzione può essere senz’altro modificata. Lo è stata nel corso dei suoi 69 anni di vita e potrà esserlo ancora. Il problema è capire come, perché e se vengono rafforzati o ridotti i diritti fondamentali dei cittadini: il diritto al lavoro, all’istruzione, alla salute, alla scelta dei propri rappresentanti nelle istituzioni. Il problema è capire se vengono alterati, e come, gli equilibri tra i poteri dello Stato (legislativo, esecutivo, giudiziario) che stanno alla base della democrazia". Con questo presupposto Comune dei Cittadini annuncia l'incontro da loro organizzato per parlare della riforma costituzionale per la quale saremo chiamati a dare il nostro parere in autunno.

L'appuntamento è martedì 16 agosto alle ore 21, nell'area blu di Venturina, con Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, che nell'occasione presenterà il suo libro COSTITUZIONE! Perché attuarla è meglio che cambiarla. L'autore sarà intervistato da Silvia Truzzi, giornalista del Fatto Quotidiano, anch’essa autrice, con Marco Travaglio, di un recentissimo libro dal titolo Perché NO. Tutto quello che bisogna sapere sul referendum.

"Gli articoli modificati sono tanti: 47 su 139. - si legge nella nota - Non è facile spiegare e capire, ma è necessario provarci. Trasformare il referendum in un si o un no sul presidente del Consiglio e sul Governo sarebbe un grave errore. In gioco c’è molto di più, ci sono i valori e le regole fondamentali della nostra Repubblica, quelle che devono garantire la massima partecipazione dei cittadini, la tutela degli interessi generali e dei diritti individuali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno