Indietro

Cave, per il consiglio attività a termine

Unanimità per l’ordine del giorno che segna una linea ben precisa rispetto al futuro dell’attività estrattiva. Ora le osservazioni al Piano cave

CAMPIGLIA MARITTIMA — Il consiglio comunale di Campiglia Marittima haapprovato all'unanimità un documento che segna la linea da seguire per il futuro dell’attività estrattiva nel territorio.

L’ordine del giorno impegna l'amministrazione comunale alla tutela dei beni ambientali e culturali considerando a termine l'attività estrattiva, tutelando i lavoratori del settore e che comunque non si interromperà prima della scadenza delle attuali autorizzazioni. 

“Una unità di intenti - comunicano dalla pagina Facebook del comune - che rafforza il comune nel procedere alle osservazioni al piano regionale delle cave che individua nella val di Cornia un distretto estrattivo strategico“.

Proprio in merito alle osservazioni  al Piano regionale Cave è stato fissato un incontro pubblico per lunedì 14 ottobre alle ore 21 presso la saletta comunale La Pira.

”È un passo importante per questo territorio che non si esaurisce in sè ma deve aprire una fase di nuova progettualità delle amministrazioni della Val di Cornia. - ha commentato il consigliere del Gruppo 2019 Nicola Bertini dando la notizia dell’ordine del giorno approvato sui social - L'attenzione si è concentrata inevitabilmente su un patrimonio immenso e minacciato di questo comprensorio: Monte Calvi“. 

In merito a questo percorso anche l’associazione Agorà ha voluto dare un contributo, auspicando un futuro rispettoso delle risorse ambientali e paesaggistiche (leggi qui l’articolo correlato).

Il Piano regionale Cave riguarda anche i comuni di Suvereto e San Vincenzo in Val di Cornia, in quest’ultimo il dibattito sembra essere appena iniziato.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it