Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:PIOMBINO18°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità venerdì 14 maggio 2021 ore 14:42

Chiuso per alcuni giorni il cimitero comunale

In programma la prima fase del progetto di riqualificazione del cimitero comunale. Terminata la fase di estumulazione la manutenzione straordinaria



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dal 24 Maggio al 4 Giugno il cimitero comunale dovrà rimanere chiuso al pubblico dal lunedì al venerdì per consentire lo svolgimento dei lavori di estumulazione ordinaria del colombaro 6°. Il sabato, la domenica e nei giorni festivi, quindi mercoledì 2 Giugno, il cimitero sarà regolarmente aperto ad esclusione delle zone immediatamente limitrofe al colombaro 6° interdette in quanto area di cantiere.

Le estumulazioni ordinarie rientrano in un più vasto progetto di riqualificazione del Colombaro 6° del cimitero comunale.

Due mesi e mezzo fa l’Amministrazione comunale ha contattato gli eredi dei defunti sepolti nel 6° colombaro del cimitero comunale per avvisarli dei lavori e per comunicare le opzioni possibili sulla sistemazione delle spoglie mortali dopo l’intervento di estumulazione. Considerato che talvolta risulta difficile o impossibile rintracciare gli eredi dei defunti, l’Amministrazione comunale aveva fatto appello alla cittadinanza con una serie di comunicazioni pubbliche anche a quanti sapessero di avere un congiunto tumulato nel 6° Colombaro a Campiglia Marittima, affinché si mettessero in contatto con il Comune per condividere la scelta della nuova sistemazione della salma.

"Sappiamo bene che il tema è molto delicato - ha precisato la sindaca Alberta Ticciati - ma l’Amministrazione Comunale ha necessità di intervenire per mantenere in buono stato il cimitero e consentire nel tempo la continuità delle sepolture nel modo migliore possibile".

Una volta terminata la fase di estumulazione potranno partire i lavori di manutenzione straordinaria che porteranno ad un rinnovamento del 6° Colombaro.

Si ricorda che gli eredi sono stati avvisati tramite lettera raccomandata AR e che trascorso il periodo di 30 giorni senza che i parenti abbiano fornito comunicazioni sulle loro volontà o con l’impossibilità di un contatto diretto con detti parenti, il Comune avvierà le procedure operative per la rimozione dei resti mortali e la relativa traslazione nell’apposito ossario. Per eventuali informazioni è possibile contattare gli uffici comunale ai numeri 0565 839251/839239.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno