Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 05 aprile 2020 ore 08:35

“Rivedere la scelta nell’ottica della prossimità”

Personale sanitario Covid (Foto di repertorio)

La sindaca di Campiglia d’accordo con Ferrari e Palombi per coinvolgere la pneomologia di Piombino nel centro riabilitativo post Covid



CAMPIGLIA MARITTIMA — “Apprendo con piacere il supporto e la condivisione al progetto che abbiamo avviato a Campiglia, da parte del Comune di Piombino che riconosce l’importanza di far diventare una struttura, già eccellenza a livello regionale, un punto di riferimento per la riabilitazione dei pazienti Covid-19 negativizzati, guariti. Quello che invece rammarica è che si utilizzino questi temi per fare propaganda politica, soprattutto in un momento di emergenza come questa. Un momento drammatico in cui, sul tema della salute dei cittadini, e di tutto ciò che è connesso a questa, non dovrebbero esserci divisioni e posizionamenti, ma unità per perseguire e raggiungere obiettivi che interessano la collettività intera”. Così la sindaca di Campiglia Marittima Alberta Ticciati a seguito delle dichiarazioni del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e dell'assessore alla Sanità Gianluigi Palombi (leggi qui l'articolo collegato).

“Per questo motivo invito le istituzioni a lavorare per mettere in campo gli strumenti e le reti migliori per affrontare il difficile momento per le nostre comunità, anziché attribuire questo o quel presunto fallimento sulle spalle di questo o quell’amministratore e partito. Non conosco le ragioni che hanno spinto la direzione dell’azienda sanitaria a scegliere il reparto di pneumologia cecinese come punto di riferimento per le consulenze che si svolgeranno nella struttura di Campiglia – ha aggiunto la Ticciati - ma considerando la rilevanza e la qualità della pneumologia dell’ospedale piombinese, sono d’accordo con Ferrari e Palombi, chiederò al Direttore dell’Area Sud Dipartimento di riabilitazione dott.ssa Laddaga che ha costruito il ‘progetto Campiglia’ e al Direttore Sanitario della USL Toscana Nord Ovest Lorenzo Roti di confrontarsi e rivedere questa scelta, optando per una soluzione altrettanto qualitativamente elevata, ma di prossimità, proprio nell’ottica dell’Ospedale Unico Piombino-Cecina”.

Per la sindaca, che ricorda come Campiglia si sia impegnata nel percorso di fusione prima delle Società della Salute, poi degli ospedali di Piombino e Cecina, è importante proseguire nell’intento concentrati sull’obiettivo comune e condiviso da tutti i sindaci: riuscire ad offrire servizi migliori, dal punto di vista qualitativo, più largamente accessibili e rispondenti ai bisogni dei nostri cittadini. “Questo lo otterremo solo se saremo capaci, ognuno di noi – ha concluso la sindaca di Campiglia Marittima - di rinunciare all’imprimatur, facendo ciascuno due passi, uno indietro e uno verso l’altro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro