Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 10 agosto 2017 ore 15:01

Banchetto medievale in piazza, spettacolo a tavola

Con la Cena Medievale l'Ente Valorizzazione Campiglia ha fatto fare un salto nel passato. Anteprima di Apritiborgo con spettacoli e intrattenimento



CAMPIGLIA MARITTIMA — Dopo Piombino e Suvereto anche Campiglia Marittima ha dato vita alla sua rievocazione storica con un vero e proprio tuffo nel Medioevo. 

Si è tenuta mercoledì sera la Cena Medievale organizzata dall'Ente Valorizzazione Campiglia. L'evento ne lo paese di Campilia si ripete da circa un ventennio e quest'anno è stato allestito nella piazzetta della chiesa (piazza Mazzini). I rintocchi del campanile di San Lorenzo e un allestimento curato nei dettagli dall'Accademia di Belle Arti di Firenze, compreso l'apparecchiamento, hanno fatto da splendida e suggestiva cornice alla cena medievale.

Così, con i bivacchi, i banchetti di artigianato e punti ristoro, il borgo di Campiglia Marittima si è preparato alla trasformazione che lo vedrà protagonista dall'11 al 15 agosto con Apritiborgo quando gli artisti di strada la faranno da padrone (leggi l'articolo correlato). Un assaggio è stato quello del giullare che ha intrattenuto i commensali durante il banchetto medievale e le incursioni dei trampolieri con le loro scenografie.

Le feste medievali, questa estate, si sono confermate un'occasione per rendere attrattivi i borghi della Val di Cornia.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I militari hanno messo i sigilli a beni e conti correnti per un ammontare di 619mila euro in un'azienda del settore vitivinicolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cultura