Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PIOMBINO13°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità mercoledì 17 aprile 2024 ore 14:16

Acqua bene da tutelare, l'impegno dei sindaci

Foto di repertorio

Sindaci, esperti, gestori e associazioni si sono confrontati per capire come utilizzare al meglio la risorsa idrica. Presentato il progetto Adaptwise



CAMPIGLIA MARITTIMA — L’acqua come bene comune, risorsa da tutelare, elemento da valorizzare, motore di sviluppo, servizio ecosistemico da condividere equamente: di questo si è parlato a Campiglia Marittima, nel secondo giorno di lavoro dell’evento organizzato da Anci Toscana per l'ultima assemblea di mandato dell’associazione regionale dei Comuni.

Sindaci, esperti, gestori, associazioni si sono confrontati per capire come utilizzare al meglio la risorsa idrica, tema che alla luce dei cambiamenti climatici è sempre più centrale nelle agende dei governi non solo locali, ma a tutti i livelli decisionali.

Nel suo intervento d’apertura, il presidente Biffoni ha ribadito la battaglia di Anci Toscana per i servizi ecosistemici e in particolare proprio per l’acqua, con l’impegno in corso per una proposta di legge regionale con l'obiettivo di riconoscere un corrispettivo ai Comuni sorgivi che riforniscono le città, ma senza aumenti in bolletta. I lavori, dopo gli interventi dei sindaci, sono proseguiti con i tre panel tematici paralleli di approfondimento: il primo dedicato all’acqua come risorsa per il turismo; il secondo alla gestione dell’acqua nelle filiere alimentari; il terzo ad adattamento al cambiamento climatico e comunità.

La giornata, che si era aperta con la visita guidata al Parco Archeominerario di San Silvestro a bordo del treno minerario, guidata dall’amministratore delegato Mauro Tognoli, si è chiusa con il lancio di un importante evento europeo del settore: il progetto Adaptwise, finanziato da Interreg Italia Francia Marittimo 2021-2027, che vede Anci Toscana capofila e riguarda la collaborazione pubblico-privato per interventi sul territorio per far fronte al cambiamento climatico, in particolare alluvioni e siccità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Sport

Attualità