Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 08 agosto 2015 ore 18:23

Dove il navigatore non arriva....

E' l'operazione 'toponomastica rurale': il Comune ha messo i cartelli alle strade di campagna per ridurre i disagi



MONTEVERDI MARITTIMO — Dove il navigatore non arriva, perchè non ci sono mappe così dettagliate, ora provvede la toponomastica rurale. Da alcuni giorni le strade di campagna a Monteverdi, che si dipartono dalle arterie principali, sono segnalate con appositi cartelli fatti installare dal Comune

Vengono posizionati all'inizio delle vicinali di collegamento con case isolate abitate o piccoli nuclei residenziali, ci sono il nome conosciuto (e finora noto per …tradizione orale) delle località e in bella evidenza i numeri civici.

Adesso non potrà più accadere che un corriere espresso vaghi nella campagna alla ricerca del destinatario, o che un turista debba cercare in paese una guida per farsi accompagnare all’agriturismo prenotato; o che si verifichino i disagi dei mesi scorsi quando il “cambio della guardia” tra il postino esperto andato in pensione e il suo sostituto venuto da fuori determinò non pochi disguidi – e perfino danni – nel recapito della posta.

L'operazione “toponomastica rurale” prevede l'installazione di una cinquantina di cartelli segnaletici, ma il numero è destinato ad aumentare, secondo quanto prevede l'assessore ai lavori pubblici Alessandro Ferri

E questo di pari passo con la sistemazione di tre grandi cartelloni, piazzati in prossimità di Monteverdi e Canneto, recanti un messaggio di benvenuto e l'illustrazione dei “tesori” del territorio: i borghi medievali, gli oliveti e le grandi estensioni di vigneti. Due operazioni utili ed anche di immagine: di un paese aperto e accogliente.

G. P.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno