Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 18 luglio 2020 ore 09:51

"Tavolo di confronto sui problemi socio-educativi"

Caterina Magnani 5

Dall’Assessorato al sociale del Comune di Suvereto un appello alle istituzioni e alle associazioni di Suvereto e della Val di Cornia



SUVERETO — "Ultimamente nel nostro comune, come in altri, è evidente un accrescimento dei casi di atti vandalici, spregio del patrimonio pubblico, atti di inciviltà verso cose. La questione più preoccupante è quella che riguarda i minori, con ragazzi sempre più lasciati troppo liberi e troppo soli, senza controllo, e spesso senza la necessaria assistenza familiare e psicologica". In una nota l'Amministrazione comunale denuncia i recenti casi di vandalismo nei giardini e nei piazzali delle scuole del borgo.

"L’approccio sanzionatorio e repressivo che viene richiesto a istituzioni e forze dell’ordine rappresenta una lettura superficiale del problema, che invece va analizzato dal punto di vista socio-ecducativo con un rafforzamento del personale e una maggiore incisività del servizio di assistenza sociale. - ha spiegato l'Amministrazione - Associazioni, istituzioni, forze dell’ordine e servizio sociale devono sedersi in un tavolo di confronto che sia una unità di crisi per affrontare l’inciviltà, la mancanza di rispetto verso persone e cose, fino alla violenza, che celano problemi profondi da ricercare nella famiglia e nell’educazione".

“Come assessore al sociale – ha commentato Caterina Magnani dal Comune di Suvereto – ho intenzione di porre sul tavolo questioni che già il comune ha segnalato, con un ampio coinvolgimento della società e delle istituzioni locali, oltre ovviamente alla società della salute, per costruire insieme percorsi educativi efficaci. Con la scuola ho anche avviato un dialogo per proporre un filo diretto di collaborazione tra scuola elementare e servizio sociale, che passi dal dialogo con le famiglie, perché l’individuazione delle problematiche va fatta dalla più tenera età, non si può affrontare nell’adolescenza quando si manifestano ormai gli atteggiamenti più gravi".

Nei prossimi giorni sarà convocata la commissione pari opportunità dove l'assessora Magnani porrà in discussione questi temi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro