Indietro

Sua maestà il cinghiale, ecco la sagra di Suvereto

Da sinistra: Pino Bertelli, Giuliano Parodi, Andrea Morelli, Jessica Pasquini

A Suvereto la 50esima edizione della Sagra del cinghiale. Vetrina sull’enogastronomia, turismo, artigianato, cultura della Val di Cornia

SUVERETO — Tutto è pronto per la 50esima edizione della Sagra del Cinghiale; un'edizione storica per il borgo di Suvereto che propone 15 giornate tutte dedicate al buon cibo e alle eccellenze del territorio.

A presentare la sagra il sindaco Giuliano Parodi e il presidente dell'Ente Valorizzazione Suvereto Andrea Morelli che ha illustrato il ricco programma di iniziative per tutti i gusti che accompagneranno le giornate della sagra da mattina a sera.

Si inizia domenica 26 Novembre con il taglio del nastro in piazza Vittorio Veneto alle ore 11 con tanto di sfilata della banda. Il primo giorno della sagra sarà anche un'occasione speciale per i suveretani perché alle ore 17 presso il Museo di arte sacra si terrà la presentazione del libro fotografico Gente di Suvereto realizzato da Pino Bertelli che ha sapientemente catturato i volti e le storie di chi abita il borgo della Val di Cornia.

Spettacoli, musica, percorsi culinari a tappe e menù degustazione nei ristoranti per la sagra che in occasione dei suoi 50 anni si presenta in una veste rinnovata che amalgama tradizione e innovazione. Nelle giornate di domenica 26 Novembre, domenica 3, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 Dicembre è prevista, inoltre, l'apertura degli stand espositivi, mostre e artigiani all'opera. Nelle stesse date ( solo quelle di Dicembre) grazie alla collaborazione del Centro Guide Costa Etrusca sarà possibile partecipare alle escursioni battendo i sentieri intorno al borgo. Alla Rocca, invece, spazio dedicato ai più giovani con una serie di spettacoli e animazione.

Tra gli appuntamenti, quelli segnalati dall'assessora Jessica Pasquini volti ad esaltare le eccellenze del territorio. Il 2 Dicembre alle ore 14,45 presso la sala del Ghibellino, infatti, si terrà la tavola rotonda Wine Destination, mentre il 6 e il 7 Dicembre si svolgeranno le giornate di studio I paesaggi dell'olio.

Per i buongustai, infine, la cena anteprima solo su prenotazione organizzata dall'Ente Valorizzazione e Comune di Suvereto in collaborazione con Food & Diet Goal tutta dedicata a sua maestà il cinghiale Dieta e cinghiale in cerca d'autore in programma sabato 25Novembre alle ore 20 al Ghibellino.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it