Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 28 ottobre 2018 ore 12:14

Col modello Suvereto aumenta la differenziata

Giuliano Parodi e Jessica Pasquini

L'assessora Pasquini sul modello Suvereto: "L’ambiente al primo posto, dobbiamo produrre meno rifiuti, differenziarli e riciclarli meglio"



SUVERETO — Stando ai dati della Regione Toscana rilanciati poi da Sei Toscana per i Comuni di competenza, è stata scattata una fotografia dell'andamento della raccolta differenziata in Val di Cornia nel 2017.

Il Comune con la percentuale più alta è risultato essere Suvereto, anche se ben lontano dalla soglia del 65 per cento di raccolta differenziata stabilito dalla norma nazionale per il 2012. Comunque, ad esprimere la sua soddisfazione è stata l'assessora di Suvereto Jessica Pasquini. 

"La raccolta differenziata certificata raggiunge il 44,57 per cento nel 2017, segnando un +2,90 per cento rispetto al 2016 e un +13,22 per cento rispetto al 2015, anno in cui è stato esteso un nuovo sistema a tutto il territorio, e si posiziona sopra le media Atosud che si attesta al 39,39 per cento. - ha riferito in una nota - Nel 2014 abbiamo trovato già avviato un percorso di sperimentazione sul sistema di raccolta porta a porta che nel corso del 2015 sulla base degli studi, delle esperienze virtuose e delle statistiche che lo indicavano come il miglior sistema per raggiungere obiettivi di differenziazione dei rifiuti, abbiamo implementato progettando col gestore un sistema domiciliare di porta a porta più postazioni di prossimità, adattandolo ad un territorio complesso come il nostro fatto di borgo, frazioni, zone residenziali e tanta campagna con abitazioni sparse. Il lavoro non è stato semplice - ha commentato Pasquini - perché il passaggio di ambito e di gestore hanno provocato un’impennata dei costi che non ha permesso una completa realizzazione del modello, ma sono stati e sono necessari passaggi per step dove gli investimenti vanno di pari passo con razionalizzazioni".

Nel 2018 il percorso è proseguito con nuovi servizi anche per le attività tipologia bar e ristoranti e con la spinta massima sulla riduzione della frazione indifferenziata che hanno caratterizzato i cambiamenti in vigore da Giugno e che in poco più di tre mesi hanno già prodotto risultati parziali soddisfacenti che vedremo ufficialmente solo nel 2019.

“Siamo certi - ha concluso l'assessora – che il modello già a regime sia il più adatto per Suvereto e con qualche aggiustamento necessario, con l’impegno dei cittadini, l’informazione sui corretti conferimenti e sui servizi e il controllo dei comportamenti scorretti, il comune sarà in grado di rispondere in modo positivo alle sfide. Dobbiamo assolutamente produrre meno rifiuti, differenziarli meglio e riciclarli: la raccolta differenziata è il modo migliore per preservare, risparmiare e mantenere le risorse naturali”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Politica