Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 17 giugno 2018 ore 16:59

Pari opportunità, consapevoli sin da bambine

Foto di archivio

Approvata la Carta dei diritti della Bambina promossa dalla Commissione Pari opportunità e sezione Fidapa della Val di Cornia



SUVERETO — Il Consiglio comunale di Suvereto ha approvato la nuova Carta dei diritti della Bambina su proposta della Commissione Pari Opportunità che nei giorni scorsi aveva incontrato la Fidapa sezione San Vincenzo-Val di Cornia promotrice dell'iniziativa.

“Ispirata alla Convenzione dei diritti del Fanciullo, la Carta - ha spiegato Giulia Salvadori, presidente della commissione pari opportunità del comune di Suvereto - rappresenta un piccolo contributo per far crescere nelle bambine, piccole donne in divenire, una piena consapevolezza dei propri diritti fin dall’infanzia. L’uguaglianza di genere, infatti, può essere un valido antidoto alla violenza di cui da adulte, purtroppo, sono sempre più spesso vittime”.

La Commissione pari opportunità non è nuova ad iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi. Si era infatti già resa promotrice di riflessioni e attività che avevano coinvolto i ragazzi delle scuole medie in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

L’obiettivo della Commissione Pari Opportunità, che collaborerà con la Fidapa, sarà quello di divulgare il più possibile la Nuova Carta dei diritti della Bambina con iniziative ludiche e didattiche.

Riportiamo il testo integrale della carta:

Ogni bambina ha il diritto:

Articolo 1
Di essere protetta e trattata con giustizia dalla famiglia, dalla scuola, dai datori di lavoro anche in relazione alle esigenze genitoriali, dai servizi sociali, sanitari e dalla comunità.
Articolo 2
Di essere tutelata da ogni forma di violenza fisica o psicologica, sfruttamento, abusi sessuali e dalla imposizione di pratiche culturali che ne compromettano l’equilibrio psico-fisico.
Articolo 3
Di beneficiare di una giusta condivisione di tutte le risorse sociali e di poter accedere in presenza di disabilità a forme di sostegno specificamente previste.
Articolo 4
Di essere trattata con i pieni diritti della persona dalla legge e dagli organismi sociali.
Articolo 5Di ricevere una idonea istruzione in materia di economia e di politica che le consenta di crescere come cittadina consapevole.
Articolo 6
Di ricevere informazioni ed educazione su tutti gli aspetti della salute, inclusi quelli sessuali e riproduttivi, con particolare riguardo alla medicina di genere per le esigenze proprie dell’infanzia e dell’adolescenza femminile.
Articolo 7
Di beneficiare nella pubertà del sostegno positivo da parte della famiglia, della scuola e dei servizi socio-sanitari per poter affrontare i cambiamenti fisici ed emotivi tipici di questo periodo.
Articolo 8
Di apparire nelle statistiche ufficiali in dati disaggregati per genere ed età.
Articolo 9
Di non essere bersaglio, né tantomeno strumento, di pubblicità per l’apologia di tabacco, alcol, sostanze nocive in genere e di ogni altra campagna di immagine lesiva della sua dignità


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Politica

Politica