Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità venerdì 18 agosto 2017 ore 18:30

Meno vino ma la vendemmia è di qualità

Anche in Val di Cornia si sono visti gli effetti del caldo e della siccità. Stando alle previsioni di Coldiretti meno quantità, ma acini di qualità



SUVERETO — “La vendemmia 2017 in Toscana sarà nel segno meno per le quantità non raggiungendo gli stessi livelli del 2016, si nutrono però speranze fondate invece sul versante della qualità con acini sani ed un alto profilo qualitativo”. Questo è il primo indizio di Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana in vista dell'inizio della vendemmia 2017.

Caldo e siccità hanno messo a dura prova le coltivazioni, ma le imprese agricole toscane non demordono.

Raccolta anticipata in molte aziende della Val di Cornia. In Toscana a prendere le prime mosse, in anticipo per l’andamento stagionale, nei primi giorni di agosto si è svolta la raccolta delle uve di Pinot e Chardonnay nel Montecarlo lucchese per la produzione di vini bianchi e spumanti. Dopo ferragosto è la volta di Merlot e Syrah e poi arriveranno i vitigni tardivi come Sangiovese e Canaiolo. I vigneti toscani sono circa 58mila ettari con una produzione di circa 4milioni di quintali di uve che vengono trasformati in 2milioni e 800mila ettolitri di vino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Sport