Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cultura domenica 28 aprile 2019 ore 13:31

Memorie dei carbonai con Silvano Pistolesi

Silvano Pistolesi (Foto tratta dal web)

Appuntamento a Suvereto per rievocare un mestiere della tradizione attraverso gli scatti di un testimone privilegiato come Silvano Pistolesi



SUVERETO — Le foto degli ultimi carbonai, un mestiere tradizionale della Maremma che per secoli ha scandito le stagioni nelle macchie tra Suvereto e Sassetta e che ha trovato un testimone privilegiato in Silvano Pistolesi, fotografo-artigiano che negli anni ’70 e ’80 ha scattato immagini di struggente bellezza, dalle carbonaie al capanno del boscaiolo, dal carbonaio che si disseta al barilotto di sughero, fino ai volti anneriti di Zeffirino, di Minestrone e degli ultimi rappresentanti di un mestiere antico. 

L'Arci, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale, presso il Circolino di via Roma a Suvereto ha organizzato un mostra di queste fotografie digitalizzate. Appuntamento per lunedì 29 Aprile alle ore 21. Le foto saranno commentate con voci, musiche e letture di Letizia Papi, Vincenzo Scaringi e dello stesso Pistolesi, che racconterà le persone e i luoghi delle singole foto. A condurre la serata lo storico Rossano Pazzagli, che illustrerà il ruolo del bosco e delle attività forestali nell’economia e nella storia del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno