Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 12:29

Asa, rinnovo della rete idrica nel borgo

Oltre 620mila euro di investimenti. La sindaca Pasquini: “Soddisfatta di come abbiamo impostato la collaborazione con Asa e Consorzio Vie Vicinali”



SUVERETO — A Suvereto sono già partiti i lavori programmati da Asa il rinnovo della rete. Gli interventi spalmato tra il 2019 e il 2021 valgono circa 620mila euro. Risorse, queste, che Asa ha a disposizione grazie al nuovo piano industriale che complessivamente prevede 240 milioni di investimenti per i prossimi 13 anni.2

A Suvereto già completati nel 2019 5mila metri di rete nella zona di poggio Serra (150mila euro di investimento) e iniziato il primo lotto del più grande lavoro della rete della Gera. Proprio dalla Gera infatti parte la tubazione di spinta che porta l’acqua nell’acquedotto sotto Belvedere che fornisce il centro storico e tutto l’abitato a scendere.

Il nuovo tubo di acciaio con diametro 200mm anziché 150mm consentirà un aumento della pressione tra mezzo e il litro al secondo, garantendo così una migliore distribuzione per tutto il paese. Il lavoro, suddiviso in tre annualità da mille metri ciascuna, vale 280mila euro.

Inizieranno poi a breve, comunque nel 2019, i lavori per rinnovare 4mila metri di tubazione in zona Calzalunga, spesso soggetta a rotture e perdite e qui saranno impiegati oltre 80mila euro in una zona con poche utenze, ma che sia Comune che Asa hanno ritenuto necessitasse urgentemente di intervento.

Sono stati inoltre inseriti nell’investimento tra 2019 e 2020 quasi 3mila metri di nuova rete in via dei Forni e oltre mille metri in località La Pisana, dove grazie alla sinergia tra Asa, Comune e Consorzio Vie Vicinali si conta di riuscire a intervenire anche nella vicina zona de Le Case, con altri 50mila euro di spesa.

“Sono molto soddisfatta di come abbiamo impostato la collaborazione con Asa con la partecipazione attiva del Consorzio Vie Vicinali - ha commentato la sindaca Jessica Pasquini – un metodo di condivisione che porterà certamente a risolvere via via le problematiche poste dai cittadini per un miglioramento complessivo del servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica