Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 20 luglio 2020 ore 16:20

Sì del Consiglio al nuovo patto per Piombino

Francesco Ferrari

Il sindaco: “Giornata storica per la nostra città che ora ha una visione unica del futuro che vuole costruire”. Pd e Con Anna abbandonano l'aula



PIOMBINO — Nasce ufficialmente il Nuovo Patto per Piombino: il Consiglio comunale ha votato a maggioranza il testo del documento che, di fatto, vara il piano voluto dal sindaco Francesco Ferrari per il rilancio del sistema economico del territorio. Nel Nuovo Patto dovranno convogliare il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale, il Fondo europeo agricolo di garanzia, il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo di coesione, Orizzonte Europa, Life, lungo la strategia del Green Deal europeo e le possibilità del Next generation Eu.

“Vogliamo superare i numerosi accordi di programma e stilare un unico atto, non per un’azienda bensì per un intero territorio, che affronti complessivamente e in modo concreto tutti i temi cruciali quali bonifiche, opere infrastrutturali e industria. – ha spiegato Francesco Ferrari - È necessaria l’elaborazione di un unitario e integrato Patto per Piombino e la Val di Cornia per farne luogo di sperimentazione delle strategie complesse e, per questo, di attuazione degli strumenti programmatici e finanziari europei. In altre parole una sperimentazione di utilizzazione integrata di programmi già esistenti. A tutto questo sarebbe anche utile aggiungere lo sblocco delle somme, messe a bando con la Legge 181 per le aree di crisi complessa e mai assegnate, da Invitalia per destinarle direttamente al territorio”.

Il patto era stato annunciato nelle scorse settimane e con il passaggio in consiglio comunale ha trovato la sua ufficialità e mira a superare i propositi contenuti nei diversi protocolli e accordi di programma siglati dal 2007 a oggi.

“Quella di oggi è una giornata storica per Piombino e per l’intero territorio della Val di Cornia. – ha aggiunto Ferrari - È indispensabile un percorso diverso e finalmente risolutivo. Spiace constatare che il Partito Democratico e Anna per Piombino, ancora una volta, abbiano voluto mettere in scena un triste e irrispettoso spettacolo ad uso e consumo del poco consenso che sono riusciti a mantenere in città: l’abbandono della sala consiliare, da parte di forze che nei decenni passati non hanno mai voluto il dialogo con le opposizioni, è l’ennesima dimostrazione di quanto quei consiglieri siano usi praticare solamente lo strumento del pregiudizio e della polemica pretestuosa”.

"Se questa amministrazione vorrà proporre un nuovo accordo di programma che metta al centro le bonifiche e la portualità, il completamento e adeguamento delle infrastrutture portuali e stradali, e che richiami gli impegni a garantire peraltro la capacità della siderurgia di essere funzionale all'utilizzo della discarica di prossimità, assieme ad un adeguamento dei costi energetici per le grandi imprese del territorio. Allora ci troverete disponibili al dialogo al fine di difendere gli interessi della nostra città per garantirne la ripresa economica ed il risanamento paesaggistico e ambientale". Queste le parole del gruppo consiliare Pd prima di annunciare l'intenzione di abbandonare l'aula consiliare. "Avevamo chiesto il ritiro per permettere i dovuti approfondimenti, non è stato fatto. Non siamo disponibili a firmare una cambiale in bianco, o esprimere un voto rispetto ad un documento generico, non preceduto dagli approfondimenti necessari nelle commissioni. Ancora una volta, le forze di governo di questa città chiedono di lasciare lavorare il manovratore indicando una direzione senza dichiarare la meta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità