Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 22 settembre 2015 ore 17:35

Si accende la sfida fra robot, tutti gli eventi

​Entra nel vivo euRathlon a Tor del Sale Gare su due e tre domini con robot terresti, marini e aerei. In piazza Bovio dimostrazione di robotica



PIOMBINO — Mercoledì 23 infatti dalle 8 alle 18 si svolgeranno gare a doppio dominio (terra, acqua) mentre il 24 e il 25 la Grand challenge su tre domini, terra, aria, acqua che concluderà la competizione.

Durante la gara robot terrestri, sottomarini e aerei ispezionano l’area di quella che sembra una catastrofe appena avvenuta, raccogliendo dati, identificando criticità e pericoli, cercando dispersi e perdite pericolose per l’ambiente, chiudendo anche valvole con bracci meccanizzati, il tutto in una gara contro il tempo.

Studenti ed esperti del settore provenienti da 21 Paesi verificano in pubblico intelligenza e autonomia degli automi da loro creati, in scenari simulati ma realistici, dinnanzi a una giuria internazionale e anche di fronte a esperti giapponesi interessati a vedere da vicino come, oggi, potrebbero essere meglio affrontate certe catastrofi.

Contemporaneamente in piazza Bovio, martedì 22 alle 21,30, si svolgerà la prima dimostrazione robotica Robot-Era, un evento collaterale fuori gara.

Il progetto robot Era, coordinato dall’istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ha l’obiettivo di sviluppare servizi robotici avanzati in grado di cooperare tra di loro e con gli utenti per favorire uno stile di vita sano e indipendente e migliorare la qualità della vita delle persone anziane.

Si tratta di un progetto quadriennale, che si è protratto dal 2012 al 2015 che ha coinvolto università e centri di ricerca, servizi sociali, Asl, cittadini, piccole e medie aziende, grandi imprese, enti pubblici.

I robot aiutano gli utenti in vari ambienti, in casa, nel condominio, nel corridoio e anche negli spazi aperti, in modo da garantire l’autonomia delle persone in luoghi diversi.

Il 23 settembre invece, alle 17 a Tor del Sale, direttamente dal Darpa robotics Challenge di Los Angeles, si svolgerà prima dimostrazione in Europa dei robot umanoidi per la ricerca e il salvataggio in situazioni di crisi: Walk-Man unico italiano ed europeo in gara e DRC-HUBO (KAIST), robot sudcoreano vincitore dell’edizione 2015.

euRathlon è un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro (7PQ – accordo di sovvenzione n.601205).

Il consorzio, guidato dalla University of the West of England, Bristol, si è aggiudicato il finanziamento per l’organizzazione di tre competizioni di robotica e alcuni workshop. Nel 2013, la gara dedicata ai robot terrestri si è svolta a Berchtesgaden, in Germania.

Nel 2014, è stato il CMRE a ospitare la competizione tra veicoli sottomarini.
L’evento di Piombino è organizzato dal CMRE su mandato del consorzio euRathlon in sinergia con il Comune di Piombino ed ENEL. Forte anche la collaborazione con realtá locali come l'ASD Unione Ciclistica di Piombino, il Centro Velico Piombinese e l’Associazione Microcosmos.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro