Indietro

La Torraccia, storie e curiosità dal passato

Foto: Comune San Vincenzo

Pubblicata il primo libro della serie di "Quaderni del Club per l'Unesco"; è dedicato alla Torraccia ed è curato da Francesco Govi

SAN VINCENZO — In occasione della Festa della Toscana, dedicata quest’anno alla figura di riformatore del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo, viene presentato il volume “Alla scoperta dei luoghi minori della Costa Toscana. La Torraccia o Torre Vecchia di Campiglia San Vincenzo” a cura dell’architetto sanvincenzino Francesco Govi.

Il volume è la prima pubblicazione della serie dei “Quaderni del Club per l’Unesco” di Livorno che ha immaginato piccole pubblicazioni su realtà locali per meglio conoscere la nostra provincia.

La Torraccia fu edificata dalla Repubblica Pisana intorno al XIII secolo per controllare militarmente il litorale livornese ma anche per la regolazione dei livelli del vicino lago di Rimigliano. Nel tempo è diventata un’icona in un paesaggio che è riuscito nei secoli a conservare un pregio ambientale notevole. In occasione del restauro, che i proprietari con impegno e passione stanno realizzando, è stato curato questo piccolo volume che racconta storie e curiosità che aggiungono tasselli di conoscenza.

La presentazione avverrà in due sessioni: la mattina di venerdì 2 dicembre per le scuole medie di San Vincenzo, mentre il pomeriggio alle ore 15.30 presso la sala consiliare si svolgerà l'iniziativa aperta alla cittadinanza. 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it