Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 18 febbraio 2019 ore 15:09

Al cinema per combattere le mafie con Libera

Tre gli appuntamenti al cineteatro Verdi in attesa della Giornata nazionale della memoria e dell'impegno per le vittime delle mafie



SAN VINCENZO — Il Comune di San Vincenzo insieme al Presidio di Libera Rossella Casini di San Vincenzo/Castagneto Carducci hanno organizzato un ciclo di proiezioni di film in preparazione del 21 marzo Giornata nazionale della memoria e dell'impegno per le vittime innocenti delle mafie.

I film scelti affrontano i temi della criminalità organizzata, delle mafie, del caporalato e dell'informazione. Le proiezioni si svolgeranno al CineTeatro Verdi di San Vincenzo, ad ingresso libero, con inizio alle 20,45.

Il primo appuntamento è quello di martedì 19 febbraio con The Harvest (2017), regia di Andrea Paco Mariani. Un film sulla vita delle comunità Sikh stanziate nella zona dell'Agro Pontino e il loro rapporto con il lavoro e con i fenomeni di caporalato. Un docu-musical che, per la prima volta, unisce il linguaggio del documentario alle coreografie delle danze punjabi, raccontando l’umiliazione dei lavoratori sfruttati dai datori di lavoro e dai caporali. 

Le proiezioni successive sono: martedì 5 marzo Nato a Casal di Principe (2017), regia di Bruno Oliviero, la storia di una comunità in ostaggio permanente della camorra, rapita dalla normalità e relegata alla finzione per nascondere il malessere; martedì 12 marzo con La corsa de L'Ora (2018), regia di Antonio Bellia, un documentario che ripercorre la storia del quotidiano palermitano, impegnato nella denuncia della mafia, durante la direzione di Vittorio Nisticò tra il 1954 e il 1975.

“Un momento di riflessione sociale e culturale che rappresenta una necessità per esprimere vicinanza ai familiari delle vittime. - ha commentato la vicesindaca Maria Fabia Favilla - Insieme all’Associazione Libera cerchiamo di combattere il fenomeno mafioso in tutte le sue articolazioni criminali e intimidatorie che rendono meno libero il nostro Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro