Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 20 aprile 2019 ore 16:14

"Il Palio? Sconfitta per l'ambiente e l'economia"

Foto di archivio

Legambiente Costa Etrusca: "Non possiamo che fare una critica della manifestazione che riporta cavalli e fantini sul litorale sanvincenzino"



SAN VINCENZO — Il 22 Aprile si terrà sulla spiaggia di San Vincenzo il Palio della Costa degli Etruschi e Legambiente Costa Etrusca non ha dubbi: "una sconfitta doppia: per l'ambiente e l'economia".

"Siamo fortemente contrari a questa manifestazione come già sottolineato nei 2 anni dalla ripresa di questa corsa. - ha aggiunto l'associazione - Contrari non solo per l’ambiente, ma anche sul piano economico, se è vero che sono destinati a questa manifestazione circa euro 30mila di soldi pubblici, inoltre in un periodo dell’anno che notoriamente non ha bisogno di essere sponsorizzato, come le feste pasquali e maggiormente perché quest’anno ricorrono in primavera avanzata. Sicuramente per l’ambiente ci saranno danni, che vedremo nel tempo, anche se la sabbia verrà rimessa e benché quel tratto di spiaggia sia già antropizzato".

"Non crediamo che questo tipo di manifestazioni abbiano un ritorno economico che le giustifichi, tanto meno se le vediamo proiettate nel tempo; non resterà che fare dei conti a posteriori. - proseguono dall'associazione - La ricchezza di San Vincenzo sta nel suo patrimonio naturale, bellissime spiagge, il mare, boschi, pinete, il suo paesaggio retrostante, la cultura e la storia di questi territori. Non possiamo che fare una critica a tutto tondo della manifestazione che riporta cavalli e fantini sul litorale sanvincenzino per la terza volta", ha concluso rimarcando la distanza da questa scelta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno