Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità lunedì 05 dicembre 2022 ore 10:29

No violenza sulle donne, proseguono le iniziative

L'iniziativa, nell'ambito degli eventi legati alla Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, è organizzata dalle donne Spi-Cgil



SAN VINCENZO — Proseguono le iniziative promosse in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Martedì 6 Dicembre a partire dalle ore 15 presso il teatro Verdi di San Vincenzo si terrà un seminario su come opporsi alla violenza di genere e a seguire uno spettacolo teatrale su Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri.

L'iniziativa, allestita nell'ambito del cartellone di eventi legati alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è organizzata dal Coordinamento donne Spi-Cgil provincia di Livorno e dal Comune di San Vincenzo.

Il seminario, condotto dalla dottoressa Eleonora Pinzuti (docente, saggista e formatrice), sarà dedicato alla violenza di genere e ai modi con cui ci si può attivamente opporre. A seguire la stessa Pinzuti metterà in scena "I' son la Gemma. Storia inventata della moglie di Dante", spettacolo teatrale dedicato alla figura di Gemma Donati, moglie di Dante Alighieri. Con questo monologo Pinzuti cerca di dar voce a chi non l'ha mai avuta: in tutta la Divina Commedia la donna non viene infatti mai citata neanche una volta. Sarà proprio grazie al dialogo immaginario tra Pinzuti e Gemma Donati che il pubblico otterrà un ritratto di Dante mai conosciuto e assai diverso da quello raccontato nei libri. Ed è proprio grazie alla figura di Gemma Donati che si tornerà inoltre a parlare della storia cancellata delle donne.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Sport

Attualità

Attualità