Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica venerdì 05 agosto 2016 ore 12:12

"Più della metà dell'Imu incassato dallo Stato"

Parte degli introiti dell'Imu per il fondo di solidarietà dello Stato. L'assessore Malfatti incalza Anci per chiedere la revisione dei meccanismi



SAN VINCENZO — Oltre 4 milioni di euro ogni anno; questo il gettito prelevato al Comune di San Vincenzo da parte dell’Agenzia delle Entrate per il principale tributo, ovvero l’IMU, a favore dello Stato.

“Per l’esattezza siamo a quota 4.3 milioni. - specifica l’assessore al Bilancio Serena Malfatti, da poco insediatasi nella giunta sanvincenzina -In altre parole, prosegue l’assessore, più della metà del gettito complessivo IMU di questo Comune viene incassato direttamente dallo Stato. Una quota pari a 3.3 milioni di euro a titolo di fondo di solidarietà comunale, circa 1 milione di IMU derivante dai fabbricati commerciali, in massima parte alberghi e pensioni. Al Comune di San Vincenzo rimangono, quindi, circa 3.9 milioni di euro di IMU"

Ma che cos'è il fondo di solidarietà? "Il fondo di solidarietà - spiega l'assessore - è un contenitore che viene alimentato da una quota del gettito IMU dei Comuni più ricchi per essere poi distribuito a favore dei Comuni più poveri dal punto di vista fiscale.

Di questo una delegazione sanvincenzina aveva partecipato a una riunione a Firenze nella sede Anci dove il presidente si era impegnato a interpellare i parlamentari membri della Commissione Bilancio e Finanze nella quale ha proposto loro di discutere, nel prossimo mese di settembre, la revisione dei meccanismi del fondo di solidarietà comunale per rendere più sostenibile, dal punto di vista finanziario, la situazione dei 29 Comuni toscani più colpiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità