Indietro

La camminata del partigiano

Due passeggiate per ripercorrere i sentieri della Resistenza e della memoria in attesa delle celebrazioni per il 25 aprile

SAN VINCENZO — In occasione del 71esimo anniversario della Liberazione, lunedì 25 aprile il Comune di San Vincenzo organizza una cerimonia istituzionale.

Ma a precedere la celebrazione, domenica 24 aprile la sezione A.N.P.I. Nerina del Fà di San Vincenzo, in collaborazione con l’associazione Orchidea Trekking di San Vincenzo e con il patrocinio del Comune di San Vincenzo, organizza tempo permettendo “La Camminata del Partigiano. Sui sentieri della Resistenza e della memoria”.

Due gli itinerari percorsi dai partecipanti sono uno impegnativo con partenza dal parcheggio di Via Santa Caterina a San Vincenzo alle ore 8.30 e l’altro più facile con partenza dal parcheggio davanti la caserma dei Carabinieri di Sassetta alle ore 9.30.

Il primo itinerario ha una lunghezza di 12 chilometri, tra andata e ritorno, da percorrere in 6 ore circa mentre il secondo avrà una lunghezza di 6 chilometri, tra andata e ritorno, da percorrere in 3 ore circa.

Durante il pranzo al sacco, che si svolge in Località Pietra Rossa, Aldo Bassoni e Ilio Barbieri interverranno su "I giorni della Liberazione in Val di Cornia".

Lunedì 25 aprile alle ore 10 si svolgerà l’alzabandiera presso largo Forze Armate; da qui partirà il corteo che attraverserà le vie cittadine, accompagnato dalla banda cittadina Filarmonica G. Verdi, fino a raggiungere piazza Salvo D’Acquisto, Piazza della Guardia Costiera e, infine, piazza della Vittoria per la deposizione delle corone di alloro ai monumenti ai caduti e alla statua della Resistenza.

Alle ore 11.30 una delegazione raggiungerà il cippo marmoreo dedicato al partigiano anarchico in località La Piana e poi l’abitato di San Carlo dove saranno deposte le corone di alloro ai relativi monumenti.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it