Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica mercoledì 19 ottobre 2016 ore 11:53

"Ora da individuare le responsabilità politiche"

La giunta ha firmato la delibera in cui annulla precedenti decisioni relative alla variante Albatros, ma Assemblea Sanvincenzina ha ancora dubbi



SAN VINCENZO — La marcia indietro del Comune di San Vincenzo sulla variante Albatros, racchiusa nella delibera di giunta n. 220 del 17 ottobre, non convince pienamente Assemblea Sanvincenzina anche se intanto mette un punto alla vicenda alla questione dell'abuso edilizio (leggi gli articoli correlati).

"Aspettando di leggere il verbale di sopralluogo degli uffici competenti che certifica la rimozione di reti fognarie, impianti elettrici e quant'altro ed il ripristino di un ecosistema complesso come la pineta di bonifica, rimaniamo sconcertati dai contenuti della delibera di giunta n. 220 del 17/10/2016. - hanno scritto in una nota - L'amministrazione s'accorge di quanto gravi, estese e protratte nel tempi fossero le responsabilità della politica e si rimangia quattro delibere approvate in quattro mesi. Questo era un atto dovuto che arriva con più di un mese di ritardo ingiustificabile perché non si capisce cosa sia dovuto intercorrere tra l'accertamento della lottizzazione abusiva e l'annullamento delle delibere approvate sulla base di documento non rispondenti alla realtà".

Ma, nonostante questo, la storia non sembra finire qui. Infatti Assemblea Sanvincenzina si domanda "come mai nelle premesse della delibera si ricorda che il Comune ha avviato in ogni caso la fase preliminare di VAS nonostante i contributi pervenuti ed in particolare quello del settore ambiente della Regione Toscana e il perché, in una delibera di annullamento, si sia voluto dar atto dell'accertamento dell'adempimento dell'ordinanza di demolizione e remissione in pristino dei luoghi. La frase più grave - hanno aggiunto - è contenuta nel dispositivo finale dove, forse per rassicurare qualcuno, si dichiara che a seguito di nuova e valida documentazione il comune si riserva il diritto di riavviare nuovi procedimenti di VAS".

Ciò spingerebbe a pensare, come interpretato dal gruppo di opposizione, che sì la delibera è stata annullata, ma se ne potrebbe fare un'altra uguale in seguito. E chiamano a raccolta le forze d'opposizione per individuare le responsabilità politiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport