Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura martedì 21 agosto 2018 ore 17:11

Il Paradisino, in un libro la storia sanvincenzina

Alla Torre la presentazione del libro di Fabio Camerini dedicato a Il Paradisino. Ai piani superiori la mostra dedicata alla San Vincenzo di un tempo



SAN VINCENZO — Il Paradisino una storia tra pubblico e privato, si intitola così il libro di Fabio Camerini, docente di scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali presso la Scuola media di San Vincenzo e assessore alla cultura presso il Comune dal 2007 al 2014, che sarà presentato giovedì 23 Agosto alle ore 21,15 presso la Sala Consiliare della Torre di San Vincenzo.

Assieme all'autore ci saranno la giornalista Maria Antonietta Schiavina e Daniele Govi, docente presso il Liceo artistico di Grosseto, autore del dipinto su tela da cui è stata ricavata la copertina del libro.

La pubblicazione del libro è arricchita dalle prefazioni di Giovanni Manetti, professore ordinario di semiotica presso l’Università di Siena, e di Giampaolo Talani, rinomato artista di San Vincenzo recentemente scomparso, al quale il libro è infine dedicato.

Il libro, come si legge nel risvolto di copertina, “racconta la storia del Paradisino”, antico stabilimento balneare a San Vincenzo (LI), seguendo un doppio percorso. 

Da una parte c’è il ricordo nostalgico del periodo mitico degli anni ’60 ’70 ’80, vissuto dall’autore quando il luogo era nel suo massimo splendore; dall’altra parte c’è la narrazione della sua vendita e di tutto quello che ne è conseguito.

Il tema centrale del libro è rappresentato dalla perdita progressiva dell’identità del Paradisino, che si è trasformato progressivamente da agente socializzante e propulsore di crescita individuale, in un luogo anonimo e privo di personalità.

Il libro contiene anche oltre 40. La presentazione è affiancata dalla mostra Il Paradisino. Una storia di San Vincenzo, allestita presso i piani superiori della Torre, visitabile tutti i giorni dal 20 al 31 Agosto in orario serale dalle 21,30 alle 23,30, che espone le foto d’epoca pubblicate a corredo del libro oltre ad altrettante foto del paese, pescate negli album dei ricordi di famiglie sanvincenzine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno