Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 15:20

Erosione costiera, il punto sul progetto Maregot

Foto di repertorio

Tecnici ed esperti venerdì 13 dicembre nella sala della Torre faranno il punto sul progetto internazionale Maregot



SAN VINCENZO — Gestione e prevenzione del rischio costiero, lotta all’erosione e interventi a tutela del territorio contro i cambiamenti climatici. Di questo e molto altro si parlerà a convegno Ridisegnare le opere di difesa costiera nei nuovi scenari di rischio.

L’iniziativa in programma per venerdì 13 dicembre dalle ore 9,39 presso la Torre, è stata organizzata daL consorzio Lamma, in collaborazione con Università di Firenze, Regione Toscana e Comune di San Vincenzo nell’ambito del progetto Maregot (MAnagement des Risques de l’Erosion cotière et actions de GOuvernance Transfrontalière), finalizzato alla prevenzione e alla gestione congiunta dei rischi derivanti dall’erosione costiera nell’area marittima che interessa Corsica, Liguria (la cui Regione è capofila del progetto), Sardegna, Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Toscana. Il convegno rientra nelle attività del programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 con l’obiettivo di individuare le migliori pratiche per la gestione del territorio riducendo i rischi legati proprio ai cambiamenti climatici.

Durante la giornata verranno anche illustrate le opere di difesa della costa attualmente messe in atto dalla Regione Toscana e l’evoluzione normativa legata al Demanio Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno