Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Elezioni 2020 sabato 18 luglio 2020 ore 10:55

"Antifascismo, va contrastata la superficialità"

Partito Democratico

In una nota il Coordinamento Circolo Pd San Vincenzo ha sottolineato l'importanza di questo valore che non si perde a causa del tempo trascorso



SAN VINCENZO — "I valori della democrazia e i sacrifici, anche in termini di vite umane, che nella storia sono stati compiuti dagli uomini e dalle donne del nostro paese certo non possono affievolirsi e indebolirsi con il passare del tempo, ma piuttosto devono veder rinvigorito il loro messaggio di pace, solidarietà e rispetto per tutti gli uomini. Per questo, oggi molto più di ieri, è necessario ribadire l’importanza dell’essere Antifascista". 

Così, dal Coordinamento Circolo Pd San Vincenzo, Patrizia Nobili, Maurizio Scatena e Fabio Pellegrini hanno sottolineato in una nota che arriva all'indomani delle dichiarazioni della candidata di centrodestra in Toscana Susanna Ceccardi che ha detto che l'antifascismo oggi non ha più senso.

"È doveroso, infatti, far veicolare un messaggio fondamentale come quello che deve definire l’Italia come una repubblica Antifascista, e il senso di riconoscersi tale non si perde a causa del tanto tempo ormai trascorso da uno dei periodi più bui della nostra storia, bensì si rafforza facendo leva sull’orgoglio che i nostri concittadini e non solo hanno mostrato, proprio con il passare degli anni, ad essersi opposti con vigore e patriottismo a quanto stava accadendo. Le campagne elettorali, a questo proposito, non dovrebbero mettere minimamente in dubbio un valore di rilevanza unica come l'Antifascismo. Anche perché ciò vorrebbe dire porre in un angolo e in qualche modo rinunciare al significato primario del testo della Costituzione". 

"Considerando ciò, l'orgoglio del sentimento Antifascista deve essere coltivato, e allo stesso tempo è senza dubbio doveroso contrastare con i fatti e la storia coloro che svicolano nella superficialità quando si parla di temi così cruciali. Il nostro territorio e la Toscana in generale hanno ricoperto un ruolo fondamentale e pagato a caro prezzo la democrazia e la libertà. In ottica delle elezioni regionali, dunque, ci preme evidenziare come fraintendimenti o apparenti incomprensioni su un tema del genere non si debbano mai verificare. Ne va della storia e della coscienza che insieme al coraggio degli uomini ci hanno permesso di costruire un futuro democratico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro