Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 24 luglio 2015 ore 20:35

Rossi: "Trasformare il debito in cooperazione"

Il governatore in visita a Tunisi ha incontrato l'ambasciatore De Cardona e ricordato il legame con lo stato africano. E sabato incontra Rebrab



TUNISI — "I nostri rapporti con la Tunisia sono iniziati anni prima della rivoluzione dei gelsomini e la Toscana ha finanziato negli ultimi tre anni progetti di cooperazione con questo Paese per 1,4 milioni di euro

E' stata una buona scelta, i risultati già cominciano a vedersi, ed è arrivato il momento di cancellare il debito tunisino verso l'Italia facendo sì che il governo locale investa nell'ampliamento dei progetti di cooperazione la cifra che risparmierà".

E' questa la richiesta di rinegoziazione del debito che il presidente della Toscana, Enrico Rossi, ha illustrato oggi pomeriggio a Tunisi all'ambasciatore italiano Raimondo De Cardona, con il quale si è incontrato al suo arrivo nella capitale africana.

Sfumato per un ritardo nella partenza il previsto confronto con le Ong e le organizzazioni giovanili locali, prima della partenza per la regione di Kasserine Rossi ha avuto però modo di conoscere la situazione direttamente dalla voce dell'ambasciatore. La sicurezza, il pericolo rappresentato dall'Is, la cooperazione allo sviluppo, i flussi migratori dall'Africa verso l'Italia sono stati al centro dei colloqui. 

"Sotto il regime di Ben Alì – ha aggiunto Rossi – il Paese è stato spaccato in due, diviso tra zone più ricche perchè turistiche e aree interne molto arretrate e con ampie fette di disoccupazione e di povertà. E' grazie a progetti come quelli che la Toscana ha sviluppato nella regione di Kasserine, che oggi possiamo puntare decisamente a far sì che questo Paese possa riunirsi, vincere sulla minaccia rappresentata dal terrorismo e proseguire lungo la strada della rinascita democratica e della crescita istituzionale e civile".

A questo proposito il presidente Rossi ha ricordato gli intensi rapporti intrattenuti dall'Università di Siena con la Tunisia. La professoressa Tania Groppi che a Siena insegna diritto pubblico ha coordinato un gruppo che ha partecipato alla scrittura dell'attuale costituzione tunisina per la parte che riguarda le istituzioni locali e il decentramento amministrativo, un'esperienza sintetizzata nel volume uscito di recente "Tunisia: la primavera della Costituzione" edito da Carocci.

Nella serata di sabato la partenza per l'Algeria, dove domenica è previsto l'incontro con il presidente e l'amministratore delegato di Cevital, Issaad Rebrab e Farid Tidjani, con la visita agli impianti agroalimentari a Bejaia. Il presidente toscano incontrerà poi il professor Djamil Aissani dell'Università di Bejaia, studioso del matematico pisano Leonardo Fibonacci.

Lunedì, prima del rientro in Italia, Rossi visiterà anche gli impianti Cevital di Algeri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità