Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cronaca venerdì 27 febbraio 2015 ore 19:29

Prodotti non sicuri, sequestrata merce cinese

Un raid delle Fiamme Gialle ha portato al sequestro di 12.500 prodotti pericolosi per il consumatore per un valore superiore ai 40mila euro



PIOMBINO — Articoli non sicuri per chi li usava, ma anche nocivi per la salute, in particolare cosmetici: sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Piombino in due esercizi commerciali gestiti da cinesi, l'Eurasia in via Unità d'Italia e un secondo in via Carlo Pisacane.

Sugli scaffali di questi due esercizi commerciali erano esposti in vendita una variegata tipologia di prodotti, dai capi di abbigliamento ai giocattoli per bambini, dai prodotti per capelli, quali tinture o shampoo a componenti elettrici e telefonici.

Dai successivi controlli, i finanzieri hanno rilevato diverse irregolarità in quanto la maggior parte degli articoli posti in vendita risultavano privi del marchio "CE" e, con riferimento ai prodotti tessili, senza la prevista indicazione sulla loro composizione. Relativamente agli apparecchi elettrici e telefonici, gli stessi sono risultati privi di qualsivoglia istruzione d’uso in lingua italiana.

Così circa 12.500 prodotti irregolari, per un valore commerciale di 42mila euro, sono stati sottoposti a sequestro cautelativo e potranno essere restituiti solo se saranno regolarizzati in base alle vigenti disposizioni normative di settore. A ciascuno dei titolari degli esercizi commerciali controllati, sono state contestate violazioni amministrative per oltre 15mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro