Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 15 luglio 2019 ore 16:33

“Tutte le azioni in atto per reperire ortopedici”

L'Azienda Usl Toscana Nord Ovest ha risposto in merito alla questione del reparto di ortopedia e alla carenza di medici



PIOMBINO — “Sembra che il Fials non sia al corrente della mancanza di medici specialisti a livello nazionale e del fatto che la Regione Toscana, proprio per sopperire a tale carenza, abbia attivato una serie di percorsi compreso il finanziamento per 132 contratti di formazione specialistica. E' stato fatto tutto quanto possibile per reperire medici ortopedici per coprire tutti i turni. All’Isola d’Elba, grazie alla disponibilità del personale e ad alcune misure straordinarie, siamo riusciti a garantire la presenza degli ortopedici necessari per l’estate, mentre a Piombino ciò non è stato ancora possibile, questo non significa che non si stia lavorando per rilanciare l’ospedale”.

La direzione dell’Asl ha risposto alle recenti segnalazioni in merito alla mancanza di ortopedici all'ospedale Villamarina e al conseguente stop della reperibilità notturna.

“Ad oggi - hanno spiegato dall'Azienda Usl Toscana Nord Ovest - abbiamo bandito il concorso per primario ortopedico. Inoltre, per il periodo Luglio, Agosto e parte di Settembre possiamo contare su un medico ortopedico di un altro territorio che volontariamente darà un contributo significativo al reparto, è stato reperito anche altro personale volontario che effettua prestazioni aggiuntive e si stanno vagliando le richieste di mobilità interna dando priorità proprio al presidio di Cecina – Piombino. Senza contare che sono stati pubblicati già molti avvisi per turni di specialistica ambulatoriale, con l’obiettivo di integrare l’attività ortopedica in Val di Cornia. - e hanno aggiunto - Come direzione abbiamo, infine, chiesto la disponibilità di medici alla Azienda Toscana Centro, all’AOUP e alla Croce Rossa, e siamo in attesa di risposte al fine di attivare apposite convenzioni”.

"Allo stato attuale - ha concluso l'Asl - i dirigenti ortopedici non responsabili di struttura presenti in azienda sono 98, di cui 26 sono assegnati all’ambito territoriale di Livorno, una quota che l’azienda, come si capisce da tutte queste azioni attivate, è impegnata ad aumentare non appena sarà reclutare nuove risorse”. “Non da ultimo, si ricorda che la Regione ha deliberato la costituzione di una commissione di cui fanno parte la Regione Toscana, la Asl toscana nord ovest e la Asl Toscana sud est, con l’obiettivo di rafforzare una serie di settori, tra cui l’ortopedia, sia con nuove assunzioni che con l’acquisto di attrezzature e tecnologie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica