Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:38 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 20 maggio 2016 ore 11:11

I vecchi mestieri negli occhi dei giovani

Al Metropolitan la premiazione degli istituti che hanno partecipato al concorso indetto dalla Fondazione Livorno. Mostra aperta fino a domenica



PIOMBINO — Al teatro Metropolitan sono state premiate le scuole del territorio che hanno partecipato alla XII edizione della “Settimana dei beni culturali e ambientali” che la Fondazione Livorno ogni anno organizza in collaborazione con l'Ufficio Beni Culturali del Comune di Piombino.

Il premio, che si svolge in tutta la provincia e all'isola d' Elba, è ormai un appuntamento tradizionale per le scuole di ogni ordine e grado.
Il tema di questa edizione è stato “I vecchi mestieri” e i 10 istituti partecipanti illustreranno il proprio progetto attraverso elaborati grafici, manufatti in vari materiali e attraverso la proiezione di un DVD che riassume sinteticamente il lavoro svolto.

Le scuole che hanno partecipato sono: scuola elementare "Norma Parenti " di Populonia con il progetto: "Lo scrittore "; scuola elementare "XXV Aprile "(1° CIrcolo Didattico ) con progetto : "Il tipografo"; scuola elementare Dante Alighieri (1° CIrcolo Didattico) con il progetto "L'uomo e il mare tra passato e presente"; scuola elementare "Giuseppe Garibaldi" di Riotorto (1° Circolo Didattico) con il progetto "Il contadino a Riotorto"; scuola elementare di Suvereto con il progetto "Il fornaio"; scuola media statale Giosuè Carducci (Istituto Comprensivo di Campiglia/Venturina ) con il progetto "Il ciabattino"; scuola media statale - istituto comprensivo di San Vincenzo con il progetto "Il maniscalco”; scuola media statale "Andrea Guardi " - Piombino con il progetto La via del sapone"; Isis Einaudi- Ceccherelli - Piombino con il progetto "Intrecci generazionali (Il ceramista)"; Isis Carducci-Volta- Pacinoti - Piombin; con il progetto "Il ceramista".

Ad ogni istituto scolastico partecipante verrà consegnato un premio del valore di 1.300,00 euro da spendere in acquisto di materiale didattico. Nel foyer del Teatro Metropolitan, inoltre, sarà possibile ammirare la mostra degli elaborati delle scuole che rimarrà esposta fino a domenica 22.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità