Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 18 luglio 2018 ore 12:18

Varo del gigante d'acciaio nato a Montegemoli

Sarà uno yacht di lusso di 44 metri. Scafo e sovrastrutture portano la firma della Sicmi Sea Style che porta avanti il nome di Piombino



PIOMBINO — Una giornata importante per la Sicmi Sea Style, azienda italiana leader nella realizzazione di scafi e sovrastrutture per yacht. Mercoledì mattina, infatti, è stato varato un gigante d'acciaio di 44 metri destinato a diventare uno yacht di lusso. 

Si tratta della commessa numero 133 realizzato per l'azienda San Lorenzo Yacht. Cento addetti specializzati presenti nel cantiere nell'area industriale di Montegemoli a Piombino, a cui si aggiungono i professionisti dei cantieri di Livorno e Marina di Carrara per un totale di 280 dipendenti. Il gigante d'acciaio mercoledì mattina ha lasciato l'azienda di Montegemoli a Piombino direzione La Spezia.

Sicmi Sea Style nasce nel 2004 da un’idea di Pasquale Di Napoli, ceo dell’azienda, che decide dedicare parte dell’attività di Sicmi Service, impresa di Massafra operante nel settore del metallo da costruzione, alla realizzazione di superyacht, guidato dalla sua passione per le imbarcazioni. In breve tempo Sicmi Sea Style è diventata uno dei punti di riferimento nel settore nautico grazie alla philosophy del costruire italiano.

Quella varata oggi è una delle commesse che fa sperare l'intero territorio piombinese che nella diversificazione instaura il suo futuro. Al cantiere di Montegemoli era presente anche il sindaco Massimo Giuliani.

“E’ un momento di fondamentale importanza - ha commentato Pasquale di Napoli - questo è per l’azienda il primo varo di quest’anno e la prima opera realizzata per il San Lorenzo Yacht, azienda italiana nota in tutto il mondo per storicità e design all’avanguardia”.

Dopo il varo continueranno i lavori per cantiere San Lorenzo Yacht con la messa in opera di altre 3 commesse a cui si aggiungono nuovi lavori di grande importanza per i principali player internazionali come Azimut Benetti, con la realizzazione di 2 sovrastrutture di 50 metri e 2 sovrastrutture da 63 metri, e Nuovi Cantieri Apuania con la realizzazione di uno scafo da 45 metri, uno da 63 metri e il terzo da 73 metri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno