Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:40

Dall'Unicoop Tirreno i fondi per la scuola in Togo

Marco Lami e Don Andrea Cristiani

Movimento Shalom e Unicoop Tirreno sostengono la formazione professionale nella città di Lomè. Firmato il protocollo tra le due realtà



PIOMBINO — Firmato a Vignale Riotorto, presso la sede di Unicoop Tirreno, il rinnovo del protocollo di intesa tra la Cooperativa (Presidente Marco Lami) e il Movimento Shalom Onlus di San Miniato (fondatore Don Andrea Cristiani) per sostenere un polo di istruzione e formazione in Togo.

E’ il centro “Vanda per il Togo & La Casa di Giacomo”: una struttura polifunzionale nella città di Lomé che comprende un panificio con ostello, una scuola materna e un centro di accoglienza per les enfants de la plage, i bambini senza famiglia che vivono sulla spiaggia.

Il progetto si propone adesso di creare una scuola secondaria che seguirà i corsi previsti dal Ministero del Togo, ma potrà organizzare anche corsi tecnici aggiuntivi, avvalendosi delle competenze dei membri della diaspora togolese che hanno acquisito competenze in Europa e sono disponibili a metterle a disposizione del proprio paese. In Togo sarà sempre più importante formare i ragazzi nei settori tecnici innovativi che possono costituire un volano per l’economia locale, come per esempio le energie rinnovabili.

Unicoop Tirreno, da anni a fianco del Movimento Shalom, sia per la scuola in Togo che per il Progetto Matteo in Burkina Faso. La collaborazione è iniziata 20 anni fa col Progetto Matteo in Burkina Faso, ora sosterrà queste nuove attività formative con un finanziamento di 20mila euro per gli anni 2020 e 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno