Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 26 dicembre 2016 ore 13:09

Tre nuovi pini per Sebastiano, Pietro e Jacopo

Foto di repertorio

L'iniziativa era stata presentata nel 2015, oggi i primi tre pini sono stati messi a dimora grazie a tre famiglie aderenti



PIOMBINO — Tre nuovi alberi saranno messi a dimora nell'area dei “Quattro pini” nei pressi dell'ospedale di Villamarina, per festeggiare la nascita di tre nuovi bambini. L'iniziativa si inserisce nel progetto “Un nuovo albero per una nuova vita” lanciato dal Comune di Piombino il 21 novembre dello scorso anno in concomitanza della Festa dell'Albero.

Il progetto, che prevede la possibilità di adozione da parte dei cittadini di un giovane albero per ogni nuovo nato dal 2015, è partito concretamente nel gennaio 2016 promuovendo il progetto e raccogliendo le adesioni. Hanno aderito per ora i genitori di tre bambini Sebastiano Persichini, Pietro Magnani, Jacopo Lupi. La tutela e la gestione dei pini saranno pertanto a totale cura delle famiglie aderenti mentre i pini vengono forniti e vengono messi a dimora dall'amministrazione comunale.

“L’iniziativa nasce con una duplice finalità - ha spiegato l’assessore al decoro urbano Claudio Capuano - da un lato segna l'inizio di un percorso di educazione ambientale dedicato ai nascituri e alle loro famiglie; dall'altro, in virtù della scelta da parte dell'amministrazione di piantumare nuovi pini, risponde alla necessità d'improntare un programma mirato alla tutela di aree verdi che necessitano una sostanziale nuova piantumazione di questi sempre verdi”.

Oltre ai “Quattro pini”, le zone individuate per la piantumazione sono la pineta costiera di Baratti e la pineta retrodunale della Sterpaia. Aree caratterizzate da un alto valore naturalistico e paesaggistico, per le quali è molto importante provvedere periodicamente alla ripiantumazione di questa tipologia di alberi per la loro salvaguardia. Il luogo di impianto e la specie vengono concordate con il settore aree pubbliche che, in caso di dubbi, potrà fare un sopralluogo congiunto con il richiedente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno