Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 ottobre 2020 ore 14:25

Tari 2020, ora si può pagare in due rate

L'amministrazione fa un passo indietro rispetto alla rata unica e annuncia la possibilità di dividere la somma in due tranche



PIOMBINO — Dopo le polemiche sulla rata unica della Tari 2020 con scadenza a Novembre, il Comune di Piombino fa un passo indietro e annuncia dei correttivi. Sarà infatti possibile saldare il pagamento in due rate con scadenza 16 Novembre e 16 Dicembre.

Non saranno emesse nuove bollette: il contribuente che vorrà utilizzare il dilazionamento dovrà procedere utilizzando il modulo F24 e dividere in due tranche l’importo.

“Abbiamo deciso di scaglionare i pagamenti – ha spiegato il sindaco Francesco Ferrari – per agevolare le utenze, domestiche e non, che hanno subito le conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria: il pagamento della Tari in un’unica soluzione a novembre ci aveva prima permesso di non gravare ulteriormente sull’economia del territorio e permettere alle attività commerciali, produttive e professionali, oltre che alle famiglie, di provvedere al pagamento in un momento di maggiore liquidità. Oggi, diamo ai contribuenti una ulteriore possibilità: quella di dividere l’importo in due rate”.

L’importo della Tari 2020 è rimasto invariato rispetto al 2019. Per le utenze non domestiche che sono state chiuse obbligatoriamente è stata disposta un’esenzione del 50 per cento sulla quota variabile della tariffa: nella delibera di approvazione delle tariffe 2020 sono indicate le attività che avranno tale riduzione calcolata automaticamente in bolletta e quelle invece che dovranno presentare domanda per la riduzione all’ufficio Tari. Disposto l’innalzamento della soglia di esenzione per le utenze domestiche da 8mila a 10mila euro di Isee. 

Per informazioni è possibile contattare gli uffici del Comune preposti allo 0565 63467 oppure allo 0565 63389. Si ricorda che l’accesso agli uffici è esclusivamente su appuntamento.

"Possiamo dire che grazie alle nostre sollecitazioni e a quelle dei cittadini il sindaco è tornato sui suoi passi ed è talmente un atto forzato e non programmato che deve perfino forzare le regole per metterlo in atto", hanno commentato Pd e Con Anna per Piombino (qui il commento integrale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica