Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 04 febbraio 2019 ore 15:33

"Su Rimateria nessun mistero, solo speculazioni"

Massimo Giuliani

"I dubbi di Ferrini sono solo speculazioni" ha tuonato il sindaco Giuliani rispondendo all'ex vicesindaco Ferrini sulla vendita delle quote Rimateria



PIOMBINO — Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha risposto all'ex vicesindaco Stefano Ferrini sui dubbi esternati in merito alla vendita della seconda tranche delle quote Rimateria e all'annunciata interrogazione in Consiglio comunale.

“Come l’ex vicesindaco sa bene il percorso di privatizzazione di Rimateria, iniziato nel 2016, ha seguito un iter specifico sulla base di atti di indirizzo presi a suo tempo, conseguente anche dell’ingresso nell’Ato sud di Grosseto. - ha affermato il sindaco Giuliani - I dubbi e le incertezze sugli aspetti tecnico procedurali relativi alla cessione delle quote, avvenuti nell’ambito di procedimento di gara pubblica, sono esclusivamente il frutto di una proposta referendaria pervenuta tardivamente rispetto al percorso avviato, così come rilevato anche dal Tribunale in risposta al ricorso presentato dal Comitato. Non c’è niente da nascondere, gli atti sono pubblici. - ha commentato il sindaco - Quello che emerge dalla sentenza del Tribunale è la tardività complessiva della proposta referendaria e non la procedura". 

Nella nota di Spirito Libero vengono sollevati dei dubbi in merito alle date e alla consequenzialità degli atti che il sindaco Giuliani ha smontato.

"A nulla serve disquisire sulle date di aggiudicazione provvisoria e definitiva. - ha spiegato - Nonostante questo precisiamo che il 22 ottobre, dopo l’apertura delle buste, il seggio di gara aveva preso atto della formazione della graduatoria e della conformità della proposta di Navarra Spa e che l’assegnazione provvisoria fu deliberata di conseguenza dal consiglio di amministrazione di Rimateria il 26 ottobre successivo. In quella sede il consiglio di amministrazione di Rimateria accolse anche la richiesta del Comune di Piombino di rinvio a data da destinarsi dell’assemblea dei soci, precedentemente convocata per il 29 ottobre, per ratificare definitivamente la procedura di vendita. Il sindaco si è esposto quindi anche a rischi di risarcimento del danno per venire incontro alle richieste dei cittadini e del Comitato che chiedevano di sospendere l’aggiudicazione definitiva nelle more della valutazione dell’ammissibilità o meno del referendum da parte della Commissione. Stupisce che questi rilievi e questi dubbi vengano espressi da chi ha partecipato sin dall’inizio a tutti gli incontri di giunta e non solo e ha potuto seguire da vicino tutte le fasi procedurali della vicenda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno