Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 maggio 2017 ore 13:40

Le idee degli studenti-imprenditori in concorso

Gli studenti presentano i progetti di alternanza scuola-lavoro alla Camera di Commercio per la fase provinciale del concorso



PIOMBINO — Giovani imprenditori provenienti dalle scuole della provincia di Livorno saranno presenti in Camera di Commercio per presentare i loro progetti di impresa ed i loro prodotti ad un'apposita commissione di esperti nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro riconosciuto dal Miur.

Quattro i progetti in gara, di cui 2 proprio sorti a Piombino. Si tratta del progetto "The Iron Legend" dell'impresa Ludos Ja avviata dalle classi 3B E 4B dell'istituto superio Einaudi-Ceccherelli e del progetto "Open Heart" dell'impresa Indifferenza Zero avviata dalle classi 4C Scienze applicate e 4B Manutenzione Assistenza Tecnica del Polo Isis Carducci Volta Pacinotti. Il primo consiste in un gioco da tavola che unisce storia, leggenda e risorse naturalistiche del territorio della Val di Cornia, mentre il secondo è un'app per smartphone, tablet e pc volta al recupero e alla donazione, da parte di attività commerciali, delle eccedenze alimentari a fini di solidarietà sociale. I progetti presentati dal Galilei e dal Vespucci-Colombo di Livorno sono rispettivamente un dispositivo per rilevare la presenza di un bambino rimasto a bordo e un cofanetto contenente mappe e percorsi turistici.

L'appuntamento è la prima fase del programma "Impresa in azione", un progetto internazionale coordinato da Junior Achievement (Ja), che ha lo scopo di educare all’imprenditorialità gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. In questa fase, che si svolgerà martedì 16 maggio nella sede di Livorno, rientrano 4 progetti di 4 scuole. Quelli selezionati parteciperanno il 25 maggio a Pisa alla selezione regionale che porterà l'impresa vincitrice alla finale nazionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica