Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 giugno 2017 ore 20:30

Strada in discesa per il primo lotto della 398

Riccardo Nencini, Silvia Velo, Massimo Giuliani, Stefano Liani

Presentati i dettagli e i prossimi step per la strada 398 alla presenza del viceministro Nencini e dell'ingegnere Liani dell'Anas



PIOMBINO — Il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Riccardo Nencini l'ha voluta definire "bretellina", ma per i piombinesi è il primo lotto della strada 398, collegamento viario alternativo per il porto che la città aspetta da diversi anni. Proprio l'importanza del collegamento con il porto, sul quale il territorio ha puntato per il suo sviluppo economico, è stata sottolineata dal primo cittadino Massimo Giuliani e dalla sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo.

Il governo, però, solo nell'aprile 2016 ha "ripescato" l'intervento dopo che la progettazione di Sat è rimasta arenata. Non è una novità che il primo lotto della strada 398 è passato nelle mani dei tecnici Anas che ha provveduto ad adeguare il progetto secondo gli standard previsti (guarda la foto con la cartina).

Proprio il tecnico Anas Stefano Liani, nella sala dell'hotel Centrale, ha presentato il progetto che prevede un impegno di spesa di 49,4 milioni di euro. Il primo lotto della 398 è di 3,05 chilometri che conta un primo tratto di interventi sostanziali e per 500 metri un semplice adeguamento per poi ricongiungere il tratto alla rotatoria del Gagno. Contemplati 2 viadotti, un cavalcavia e 2 rotatorie, più una serie di corposi interventi per il tratto che occuperà il Sin.

Dall'aprile 2016 a oggi, ci si può considerare in dirittura d'arrivo, almeno per quanto riguarda la fase di progettazione. Il 28 giugno si terrà la conferenza dei servizi per poi passare al Cipe (leggi l'articolo correlato), prevedendo il bando di gara nel primo semestre del 2018. Tra i 6 e i 9 mesi per l'aggiudicazione della gara, senza considerare gli eventuali ricorsi. Come ha chiarito l'ingegnere Liani, se tutto andrà bene la consegna dei lavori potrebbe essere stimata nei primi mesi del 2019. Affidati i lavori, bisognerà considerare almeno 2 anni per la conclusione dei lavori.

Per quanto riguarda il secondo lotto, Comune e Autorità Portuale si sono impegnati per la realizzazione dello studio di fattibilità.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro