Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica sabato 07 settembre 2019 ore 11:11

Via al social housing ma il progetto non convince

Luigi Coppola

Coppola: “Percorso normativo legittimo, ma rimarcare che non lo abbiamo condiviso e che di fatto siamo costretti a subirlo, è opportuno sottolinearlo”



PIOMBINO — La costruzione di 80 alloggi in social housing a San Rocco ha preso il via, un progetto questo che è stato ereditato dalla passata amministrazione. A precisarlo è il consigliere Luigi Coppola (Fi-Udc-Civici popolari liberali) ricordando che è “un progetto definitivo, comprese le opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione, che in piccola parte sono già state avviate”.

“Non si può più tornare indietro. Il percorso normativo è legittimo, ma rimarcare che non lo abbiamo condiviso, e che di fatto siamo costretti a subirlo, è opportuno sottolinearlo. - ha aggiunto Coppola - Da più parti le opposizioni nella scorsa consigliatura mostrarono in modo chiaro la loro contrarietà. Vi furono diverse obiezioni, in particolare il riferimento è ad ulteriore suolo occupato a scapito delle direttive regionali che pongono la questione del riutilizzo dell’esistente. Piombino ha un patrimonio immobiliare ingente, e vi sono molti immobili invenduti, pertanto, non vi è la necessità di nuove costruzioni”.

A proposito di social housing, il consigliere Coppola ha spiegato come questo abbia caratteristiche funzionali alle periferie metropolitane e sia collegato a principi di integrazione e di socializzazione. 

“Queste situazioni nei piccoli centri non sono realistiche, oltretutto, condizionano ulteriormente un mercato con prezzi in netto ribasso rispetto al valore passato delle abitazioni che ha fisiologicamente calmierato in generale anche gli affitti. Un insediamento di questo genere interviene in un ambito urbanistico già fortemente saturo, e senza un filo conduttore armonico che ne abbia accompagnato la crescita negli anni, come del resto è accaduto un po’ in tutti i quartieri cittadini”, ha concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità